Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione poi correnti fredde da nord-ovest?

L'alta pressione, probabilmente, tornerà protagonista sull'Italia da metà della settimana prossima. A seguire potrebbero entrare correnti nord-occidentali moderatamente fredde.

Fantameteo 15gg - 16 Gennaio 2020, ore 17.00

La parentesi più fredda che darà avvio al tempo della prossima settimana, quasi sicuramente sarà temporanea. La stagione invernale seguita a godere di pessima salute stante un vortice polare che gira a mille e per il momento non ha intenzione di proporre frenate durature. 

In una prima fase l'alta pressione tenderà a defilarsi a nord-ovest, in prossimità delle Isole Britanniche; ciò consentirà ad aria più fredda da nord-est di raggiungere l'Italia indicativamente fino a mercoledi 22 gennaio. 

Successivamente, la medesima alta pressione ci franerà letteralmente addosso, messa al tappeto da un getto atlantico a dir poco forsennato. 

Detto ciò, l'ultimo fine settimana di gennaio potremmo passarlo in compagnia dell'alta pressione e della mitezza; ecco la mappa sinottica estrapolata questo pomeriggio dal modello americano per sabato 25 gennaio: 

Inverno? Nemmeno per idea! Tornerà la mitezza sui colli e sui monti, mentre sulle pianure graveranno foschie, nebbie e smog stante la mancanza completa di ventilazione. 

La situazione potrebbe in parte evolvere sul finire del mese; ovviamente abbiamo bisogno di molte conferme, tuttavia sembra probabile un nuovo ritiro dell'alta pressione piu ad ovest già a partire da lunedi 27 gennaio, quando si prevede l'arrivo di un primo impulso instabile. 

Questa mossa imporrà l'orientamento delle correnti da nord-ovest. Si tratterà di aria solo relativamente fredda che trasporterà corpi nuvolosi verso la nostra Penisola, più attivi al centro e al sud. 

Volgendo lo sguardo oltre, un attacco freddo più deciso (sempre da nord-ovest) potrebbe palesarsi attorno a mercoledi 29 gennaio: 

Questa perturbazione potrebbe essere seguita da aria più fredda che correrà sull'Italia da nord verso sud, scombussolando un po' la situazione. Vedremo se le cose andranno realmente così...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum