Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione, ma con insidie da ovest

Alta pressione sempre sugli scudi fino al termine del mese di luglio. Agosto potrebbe invece cominciare con una maggiore attività temporalesca specie al nord e nelle zone interne del centro con clima meno caldo.

Fantameteo 15gg - 23 Luglio 2019, ore 17.02

Dopo il transito instabile che potrebbe impegnare gran parte d'Italia nel prossimo week-end con temporali e aria più fresca, l'estate tornerà a ruggire tra luglio e agosto, promuovendo una nuova rimonta dell'alta pressione verso il Mediterraneo. 

La mappa previsionale imbastita questo pomeriggio per mercoledi 31 luglio mostra l'anticiclone africano proteso verso l'Italia: 

Questa situazione, oltre a determinare bel tempo da nord a sud, farà schizzare nuovamente i termometri verso l'alto, senza però scomodare temperature record. 

Scarsi, se non nulli, i temporali pomeridiani su Alpi e Appennini; se ci saranno, presenteranno carattere locale e temporaneo. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a sabato 3 agosto, qualcosa inizierà a cambiare ad iniziare dalle regioni settentrionali: 

Le correnti più fresche ed instabili muoveranno dall'Oceano verso l'Europa centrale, lambendo le regioni settentrionali con qualche temporale e un moderato calo delle temperature; su tutte le altre regioni il bel tempo seguiterà a dominare la scena in maniera più o meno indiscussa, con condizioni di caldo a tratti intenso, seppure in attenuazione. 

Volgendo lo sguardo alla prima settimana di agosto, l'alta pressione potrebbe perdere punti a favore di un flusso atlantico progressivamente più energico. Ecco la situazione prevista per lunedi 5 agosto: 

L'aria fresca ed instabile di origine atlantica interesserà tutto il nord Italia e parte delle regioni centrali dove avremo il rischio di temporali ed un calo delle temperature. 

Sulle altre regioni avremo ancora bel tempo anche se con annuvolamenti maggiormente presenti ed una progressiva riduzione del caldo. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum