Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione, ma con DISTURBI al NORD

Luglio debutterà all'insegna del sole e del caldo su quasi tutte le regioni italiane. Solo al nord si potrà avere qualche disturbo.

Fantameteo 15gg - 26 Giugno 2018, ore 15.20

Luglio è da sempre considerato il mese centrale dell'estate mediterranea. Solitamente le alte pressioni ed il caldo si esplicano a dovere, garantendo la stabilità sulla quasi totalità dello scacchiere italico.

Quest'anno luglio partirà con il piede giusto, dispensando sole e caldo a profusione specie sulle regioni centro-meridionali.

Tra il prossimo week-end e la giornata di mercoledi 4 luglio (prima mappa) avremo il massimo sviluppo dell'onda calda sull'Italia.

Anche le zone interne e forse persino i settori alpini saranno esenti da eventi temporaleschi degni di nota, mentre i termometri lieviteranno non poco specie sui settori centro-meridionali del nostro Paese.

A seguire il campo barico tenderà parzialmente a flettere sulle regioni settentrionali che a partire da giovedì 5 luglio verranno interessate da infiltrazioni fresche di matrice atlantica.

Qualche temporale potrebbe farsi vivo, segnatamente su Alpi, Prealpi e zone dell'alta pianura, più difficilmente sui restanti settori del nord.

Nessun problema invece per il centro e il meridione che dovrebbero crogiolarsi sotto il sole e il caldo durante tutto il primo week-end di luglio.

Per avere un cambiamento più incisivo delle condizioni atmosferiche al nord e su parte del centro si dovrà attendere il termine della prima decade del mese.

Tra martedi 10 e mercoledi 11 luglio una perturbazione potrebbe adagiarsi sulle regioni settentrionali concedendo temporali maggiormente diffusi. Anche le zone interne del centro potrebbero essere coinvolte, mentre le restanti regioni beneficeranno al massimo di un calo termico senza il rischio di fenomeni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.17: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 20.17: SS16 Adriatica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, oggetti sulla strada causa incidente a 1,215 km prima di Incrocio Porto Potenz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum