Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione infilzata da aria fredda?

L'alta pressione tornerà protagonista. Per quanto, difficile dirlo?

Fantameteo 15gg - 24 Aprile 2017, ore 14.45

Il ritorno del tempo stabile, soleggiato e progressivamente più caldo accompagnerà il fine settimana del Primo Maggio e forse anche qualche giorno della prossima settimana.

L'impressione di piombare quasi in estate sicuramente indurrà molti a fare il cambio di biancheria negli armadi. Eppure qualcosa rende inquieta quest'alta pressione, come del resto è quasi normale attendersi, visto che si parla di maggio, mese notoriamente votato all'instabilità e non certo al dominio dell'anticiclone.

Si nota infatti dalle mappe la bolla di aria calda e stabile puntare le Isole Britanniche ed il centro Europa e poi strizzare l'occhio persino alla Scandinavia. In questo modo è facile che sull'Italia ne derivino disturbi: ecco perchè entrambi i modelli più importanti segnalano un rientro di correnti fredde o di piccoli vortici freddi dai quadranti nord-orientali in direzione del Mediterraneo.

Si tratta peraltro di una linea di tendenza già evidenziata la scorsa settimana; entrambi però litigano proprio sulla tempistica. Il modello europeo vede già entro giovedì 4 un piccolo vortice freddo avvicinarsi alle Alpi da nord-est, quello americano posticipa il tutto a domenica 7 con conseguenze instabili su gran parte del Paese, specie sulle regioni adriatiche e con un importante calo delle temperature.

Chi avrà ragione? C'è sempre una terza via che, per dovere di cronaca, menzioniamo: prevede una sostanziale tenuta dell'alta pressione sino al 7-8 maggio e poi l'intervento da ovest di qualche perturbazione atlantica. Tra le tre opzioni al momento ci sembra quella buttata lì un po' di default, mentre l'idea di un disturbo da nord-est appare quella sinotticamente più credibile, sebbene difficile da decifrare.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 3 a LUNEDI 8 MAGGIO (mediazione tra modelli)
martedì 3 maggio
: bel tempo ovunque e clima gradevole, anche caldo nelle ore pomeridiane, specie nelle zone interne.

giovedì 4 maggio: ancora bel tempo ma in giornata disturbi su Alpi e regioni di nord-est con possibili rovesci pomeridiani e clima un po' più fresco, altrove ancora prevalenza di sole.

venerdì 5 e sabato 6 maggio: possibile svolta instabile generale a causa dell'inserimento di un piccolo ma insidioso vortice freddo con precipitazioni sparse, spesso temporalesche e più probabili nel pomeriggio e all'interno. Moderato calo termico.

domenica 7 maggio e lunedì 8 maggio: aria fresca da nord-est rinnoverà condizioni di instabilità lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica, schiarite altrove, clima fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum