00:00 29 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: alta pressione in Atlantico, Mediterraneo sotto MALTEMPO

Il mese di aprile esordirà sotto il segno dell'instabilità atmosferica, che potrebbe sfociare in vero e proprio maltempo. Ecco il punto della situazione.

Una vasta zona di alta pressione in Atlantico e una altrettanto vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo e sull’Italia.

Potrebbe essere questo lo schema che seguirà la natura durante la prima decade di aprile.

La prima cartina inquadra la situazione estrapolata dal modello americano per la giornata di venerdì 8 aprile.

Si notano ampi scambi meridiani: aria molto calda salirà fino all’Islanda, mentre correnti più fredde veleggeranno da nord a sud verso la nostra Penisola, sfruttando il bordo orientale della figura stabilizzante sopracitata.

Con questa situazione, il tempo sull’Italia presenterà caratteristiche di marcata instabilità, che a tratti potrebbero sfociare in vero e proprio maltempo.

Oltre a piogge, temporali e nevicate sui rilievi alpini, si dovrà fare i conti con temperature non all’altezza della stagione in corso.

Volgendo lo sguardo oltre e addentrandoci nella seconda decade mensile, si nota il permanere di una situazione instabile soprattutto al centro-nord.

La seconda cartina ci mostra la situazione estrapolata dal modello americano per lunedì 11 aprile.

Si nota una vasta depressione fredda che agirà sull’Europa centro-settentrionale. Le sue spire si allungheranno verso le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, rinnovando piogge, temporali e nevicate sulle Alpi.

Un tempo migliore agirà invece sulle Isole e al meridione, anche se una forte ventilazione occidentale non garantirà una mitezza esasperata della massa d’aria.

 

Autore : Paolo Bonino