Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: alta pressione e bel tempo alla riscossa ma...

...Non tutti i modelli si accodano al pensiero di un'alta pressione stabile e di una corrente a getto ben lanciata da ovest.

Fantameteo 15gg - 26 Ottobre 2015, ore 15.33

Corrente a getto che corre impazzita alle alte latitudini europee da ovest ad est e alta pressione che si sdraia su Europa centrale ed Italia e lì rimane per un pezzo, forse per tutta la prima decade di novembre...Forse è un po' troppo!

Anche i modelli, pur nella stragrande maggioranza favorevoli a questo tipo di evoluzione, fanno intendere che forse qualche sorpresa da nord potrebbe intervenire: lo dice il modello cinese, lo intuisce qua e là anche l'americano.

Mercoledì 4 novembre forse è un po' prestino ma entro sabato 7 forse la situazione si sbloccherà e qualche affondo lungo i meridiani potrebbe intervenire; meridiani si, perché da ovest penetrerà poco o nulla a nostro giudizio.

Le proiezioni stagionali, basandosi sui risvolti statistici in condizioni di Nino strong, vedono il getto e dunque il vortice polare particolarmente disturbato durante i mesi invernali, ma questo dato non è automatico e questa rimarrà una semplice proiezione almeno sino a quando non vedremo ricomparire in modo più netto lo schema barico abbozzato in queste ultime settimane e ora distrutto dall'irruenza del getto.

Dunque il tempo dei primi giorni di novembre pare sia destinato ad essere governato da un'alta pressione con tempo buono, inversione termica ed anche possibili situazioni nebbiose sulle zone pianeggianti.

Dal 6-7 in poi qualche affondo da nord potrebbe dunque anche starci, difficile infatti che per tutta la prima metà del mese l'anticiclone possa dominare senza interruzioni; fossimo nel momento statisticamente più performante del vortice polare (a ridosso del Natale e settimane successive) la cosa poteva anche essere credibile, ma in questo periodo la situazione non è mai statica troppo a lungo, altrimenti novembre non risulterebbe il mese notoriamente più piovoso dell'anno in Italia.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 3 a MARTEDI 10 NOVEMBRE:
martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5:
probabile bel tempo grazie all'alta pressione e temperature miti su Alpi, coste e molte zone del centro-sud, al nord in Valpadana possibili nebbie o strati nuvolosi bassi con freddo umido.

venerdì 6:
annuvolamenti irregolari al nord per un possibile parziale cedimento dell'alta pressione. Bello altrove, ancora mite.

sabato 7 e domenica 8:
possibile veloce passaggio da nord di un sistema frontale con effetti marginali ma seguito da aria più fredda con calo termico più marcato lungo le regioni adriatiche.

lunedi 9 e martedì 10:
possibile formazione di una depressione all'estremo sud con tempo instabile soprattutto sulle regioni joniche associato a rovesci o brevi temporali, addensamenti però anche tra Marche, Molise ed Abruzzo con locali nevicate sui rilievi oltre i 1500m, bello altrove. Temperature in diminuzione ovunque con venti moderati da NNE.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.53: SS3 Via Flaminia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 366 m dopo Incrocio Spoleto (Km. 126,2) e 5,342 k..…

h 07.53: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Largo Rodolfo La..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum