00:00 4 Agosto 2015

Meteo a 15 giorni: alta pressione ancora sugli scudi, ma qualche DISTURBO non mancherà…

Non si intravvedono ancora rotture serie della stagione estiva. Tuttavia l'alta pressione dovrà "difendersi" da alcuni disturbi portati sia da correnti fresche orientali, sia da aria umida di matrice atlantica.

Il mese di agosto (quantomeno nella sua prima parte) ricalcherà fedelmente un luglio contrassegnato dal grande caldo, con limitati disturbi al soleggiamento e all’egemonia del sereno sul nostro Paese.

L’alta pressione presenterà le prime crepe, ma avrà ancora le carte in regola per reggere bene il gioco, sbarrando la strada alle perturbazioni organizzate e alle linee di instabilità sull’Italia.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledì 12 agosto. Alta pressione ancora presente sull’Italia, ma con infiltrazioni di aria meno calda dai quadranti orientali che mineranno i geopotenziali segnatamente al centro-sud.

Lo sbilanciamento dell’alta pressione atlantica verso le Isole Britanniche potrebbe agevolare ulteriormente questa situazione, che sarà foriera di qualche temporale e un lieve calo delle temperature massime sul Bel Paese.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, la giornata di Ferragosto (ad oggi) viene inquadrata sotto il segno della moderata instabilità al centro-nord per via di una blanda saccatura presente alle quote superiori.

Tra domenica 16 e lunedì 17 agosto questo piccolo strappo propagherà i fenomeni anche alle regioni meridionali e parte delle Isole. Non si tratterà di temporali diffusi, ma un lieve ed ulteriore calo delle temperature sarà garantito, specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.

Volendo fare un riassunto, mercoledì 12 e giovedì 13 agosto avremo qualche temporale al centro-sud associato ad un lieve calo delle temperature, tempo migliore al nord. Venerdì 14 e sabato 15 agosto lievemente instabile al nord e al centro con qualche temporale. Successiva estensione delle moderate condizioni instabili a tutta l’Italia, sotto un clima generalmente più accettabile.

Autore : Paolo Bonino