00:00 7 Ottobre 2014

METEO A 15 GIORNI: alta pressione a metà mese, poi sorprese FREDDE da nord?

Uno sguardo alla linea di tendenza del tempo a lungo termine in Italia.

Esaurita la fase di maltempo che interesserà parte della nostra Penisola tra domenica e martedì, l’alta pressione proverà a riprendere il comando delle operazioni sullo scacchiere mediterraneo.

La struttura stabilizzante, probabilmente, riuscirà nel suo intento, anche se il suo dominio sembra non essere troppo solido.

Tra mercoledì 15 e sabato 18 ottobre la nostra Penisola potrebbe quindi godere di un periodo discretamente soleggiato e con temperature complessivamente gradevoli. Notate i massimi pressori in prossimità dell’Europa centrale che assicureranno il bel tempo anche su buona parte del nostro Continente.

La situazione potrebbe cambiare a partire dalla giornata di domenica 19 e ancor più lunedì 20 ottobre.

Lo spostamento dei massimi di pressione più a nord darà adito a correnti fredde di matrice orientale di scorrere sul bordo meridionale del pachiderma stabilizzante.

Gran parte dell’Europa centrale ed orientale piomberebbero in condizioni di freddo abbastanza intenso, con interessamento parziale anche del nord Italia.

Sul Mediterraneo, l’evento più scontato sarà la formazione di una depressione con conseguenti situazioni di maltempo su molte regioni dello Stivale Italico.

Riassumendo: tra mercoledì 15 e sabato18 ottobre tempo abbastanza buono sull’Italia e con temperature gradevoli. Tra domenica 19 e martedì 21 è atteso invece un peggioramento abbastanza consistente sull’Italia, con l’arrivo del freddo sulle regioni settentrionali e parte del centro.

 

Autore : Paolo Bonino