00:00 8 Novembre 2016

METEO A 15 GIORNI: allungo anticiclonico MITE verso l’Italia? Solo una parentesi!

La distensione dell'alta pressione sull'Italia dovrebbe essere solo temporanea. A seguire è probabile che si riapra una fase più fredda e perturbata.

Il freddo che si sta accumulando in sede europea è destinato a cedere sotto i colpi delle miti correnti occidentali indotte da un potenziamento del vortice polare.

Questa operazione potrebbe concretizzarsi tra il week-end e l’inizio della settimana prossima. In altre parole, le correnti nord-occidentali moderatamente fredde che ci stanno interessando, verranno sostituite da aria mite e umida proveniente da ovest.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledi 16 novembre. Come si può vedere, la tensione zonale delle correnti sul nord Europa farà allungare l’alta pressione verso il Mediterraneo, anche se la parte più forte resterà ancorata in Atlantico.

Una situazione del genere determinerà un tempo complessivamente variabile e mite su tutto lo scacchiere italico, senza precipitazioni degne di nota.

La pulsazione del vortice polare e la conseguente distensione dell’alta pressione atlantica verso levante dovrebbe essere solo temporanea.

La media degli scenari del modello americano mostra questo pomeriggio una nuova frenata del getto attorno al 20 del mese corrente.

Se questa situazione fosse confermata, un peggioramento abbastanza incisivo del tempo diverrebbe realtà su buona parte dello Stivale Italico, sotto l’egida di temperature in decisa diminuzione.

Non si tratterebbe comunque di freddo intenso, ma la neve sui rilievi del nord e parte del centro cadrebbe a quote decisamente interessanti.

Servono ovviamente conferme a riguardo, che giungeranno con le prossime emissioni modellistiche. Non mancate quindi all’appuntamento con le prossime nostre analisi.

Autore : Paolo Bonino