00:00 20 Luglio 2017

Meteo a 15 giorni: AGOSTO inizierà sotto i temporali?

L'alta pressione dovrebbe riprendersi entro la fine del mese, mentre nei primi giorni di agosto potrebbe farsi largo una nuova crisi temporalesca ad iniziare dal nord Italia.

Il salutare break alla calura atteso all’inizio della settimana prossima in Italia, sarà quasi sicuramente seguito dal ritorno dell’alta pressione.

La scadenza previsionale non è immediata, ma una previsione del genere (prima mappa) in un’estate dominata quasi per intero da un potente anticiclone risulta credibile anche a molti giorni di distanza.

La fine del mese rimetterà quindi le cose a posto, riportando il bel tempo dalle Alpi alla Sicilia.

Questa situazione di sostanziale stabilità si manterrà tale fino a lunedì 31 luglio. A seguire potrebbe subentrare un cambiamento a suon di temporali e cali della temperatura.

La seconda mappa relativa a martedì 1 agosto mostra la probabile forzata di una saccatura atlantica al centro-nord ai danni di un’alta pressione che tenderà a ritirarsi verso le basse latitudini del Mediterraneo.

Si tratta di una tendenza a lungo termine, di conseguenza andrà sicuramente rivisitata alla luce delle prossime uscite modellistiche.

Tuttavia, se questa previsione andasse in porto, quasi tutto il centro-nord verrebbe investito da una consistente crisi temporalesca associata ovviamente ad un calo della temperatura. Più marginale risulterebbe l’influenza della figura perturbata al meridione e sulle Isole.

 

Autore : Paolo Bonino