Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: affondo FREDDO dalla Scandinavia o perturbazioni da ovest a fine mese?

Grandi novità dal modello americano.

Fantameteo 15gg - 16 Agosto 2017, ore 14.50

Il modello americano predice la fine dell'anticiclone. Più che una previsione infatti, vista la distanza temporale, pare proprio una profezia, ma è comunque la prima volta che nelle mappe a lungo termine si scorge un'implosione così netta della figura altopressoria e il palese ingresso di correnti da ovest, cariche di perturbazioni temporalesche di non trascurabile portata.

Il fatto che a vederlo sia proprio la media degli scenari non deve lasciare gli addetti ai lavori indifferenti perché questo è un vero e proprio segnale, ben più importante di quello che nella corsa ufficiale traccia un affondo freddo dalla Scandinavia degno del periodo autunnale più che di un fine agosto.

Anche questo segnale però non va trascurato: ci fa pensare come risulti netto il gradiente termico (la differenza di temperatura) tra le alte le basse latitudini: in pratica nella zona del Circolo Polare Artico si è accumulato prematuramente molto freddo, così come nel Mediterraneo settimane di caldo intenso hanno generato una "piscina calda".

Una situazione che prima o poi dovrà sbloccarsi, ma forse non nel modo spettacolare previsto ufficialmente dal modello americano, bensì da un'azione da ovest ben meno scioccante dal punto di visto termico, ma molto più efficace a livello precipitativo.

Che vada in un modo oppure nell'altro, pare evidente che sembrino finalmente aprirsi le porte del cambiamento stagionale e dopo quanto ha sofferto la Penisola, un po' di tempo fresco, dinamico e magari piovoso, è il minimo che si possa verificarsi.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 24 a GIOVEDI 31 AGOSTO:
(ipotesi con cambiamento da ovest)
giovedì 24 agosto: bel tempo ovunque e di nuovo caldo.

venerdì 25 agosto: bel tempo e sempre caldo, anche intenso.

sabato 26 agosto: possibile flessione del campo barico a ridosso delle Alpi con temporali sin sulla fascia prealpina. Sempre soleggiato e caldo altrove.

domenica 27 agosto e lunedì 28 agosto: accentuazione della tendenza temporalesca lungo le Alpi con brevi precipitazioni pomeridiane e serali, estese anche alle alte pianure. Nubi anche su Liguria ed alta Toscana. Temperature in calo al nord e sulla Toscana.

tra martedì 29 agosto e mercoledì 30 agosto: possibile netto peggioramento temporalesco da ovest al nord e al centro con piogge e temporali, coinvolta anche la Sardegna e verso sera la Campania. Moderato calo termico, tranne all'estremo sud.

giovedì 31 agosto: schiarite al mattino, poi nuovo peggioramento da ovest al nord, al centro e sulla Sardegna, con piogge e temporali. Ulteriore calo termico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.52: A14 Pescara-Bari

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise..…

h 14.50: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum