Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: affondo depressionario nel primo week-end di aprile?

Italia tra l'alta pressione e le saccature in arrivo dall'Atlantico.

Fantameteo 15gg - 24 Marzo 2017, ore 15.02

Il mese di aprile potrebbe cominciare con un passaggio perturbato di moderata intensità sull'Italia, a partire dal nord-ovest, ma con graduale coinvolgimento di quasi tutto il territorio.

Tra sabato 1 e domenica 2 infatti dovrebbe scavarsi una depressione sul medio Tirreno, in grado di rinnovare le condizioni di instabilità sino a lunedì 3 aprile.

Il modello americano nella media degli scenari appare sufficientemente convinto del tentativo di affondo depressionario, ma naturalmente la distanza temporale impone prudenza nell'avallare una previsione di peggioramento.

Subito dopo comunque tornerebbe a dettar legge, almeno per qualche giorno, l'anticiclone, portando bel tempo e temperature in deciso rialzo. 

La fase stabile si protrarrebbe da martedì 4 a venerdì 7, seguita nel fine settimana 8-9 aprile da una nuova flessione del campo barico, che favorirebbe condizioni di instabilità in viaggio dal nord verso il centro Italia.

Le temperature rimarrebbero comunque quasi costantemente su valori miti, ci si chiede dove siano finiti gli affondi freddi da nord che da sempre caratterizzavano i passaggi stagionali, soprattutto nella fase iniziale della primavera.

Evidentemente lo scarto termico tra Polo ed Equatore non sembra più sufficiente a determinare quegli scambi meridiani di calore che impedirebbero di registrare costantemente temperature superiori alla media del periodo.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 1° APRILE a SABATO 8 APRILE:
sabato 1 aprile:
al nord e sulla Toscana moderato maltempo con piogge e rovesci, nubi in aumento anche sul resto del centro con qualche precipitazione. Al sud tempo migliore. Temperature in calo nelle aree soggette a fenomeni.

domenica 2 aprile: miglioramento al nord, tempo instabile con piogge e rovesci temporaleschi al centro e al sud, con annesso calo termico.

lunedì 3 aprile: ancora instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche temporale, tendenza a miglioramento, bello al nord.

martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 aprile: bel tempo e clima gradevole ovunque.

da venerdì 7 aprile: tendenza a nuovo peggioramento sul nord-ovest con addensamenti su Alpi, Liguria ed alta Toscana. Ancora soleggiato altrove ma con nubi in arrivo sul resto del nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.08: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Alessandria Sud..…

h 07.03: A5 Torino-Courmayeur

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Morgex (entrata Direzione Sud) (Km. 130,6) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum