Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: affondo artico stroncato dalle miti correnti atlantiche?

E' ancora tutta da valutare la situazione per i primi giorni di novembre.

Fantameteo 15gg - 25 Ottobre 2017, ore 15.31

Segnatevi questa data: giovedì 2 novembre!
Qui si deciderà l'andamento di tutta la prima decade del nuovo mese e forse anche oltre.
Come sapete ormai da giorni, il team di MeteoLive sta cercando di capire se una saccatura artica riuscirà oppure no a sfondare nel Mediterraneo dai primissimi giorni di novembre, introducendo non solo aria fredda e precipitazioni, ma trasformando il quadro barico sull'intero Continente.

L'affondo appare generoso e stamane ha trovato conforto anche di diversi modelli, ma c'è un ostacolo non trascurabile alla riuscita dell'operazione. Questo ostacolo non si chiama alta pressione per una volta, ma vortice polare e corrente a getto ad esso connessa.

Infatti i forti venti da ovest che spirano dal Canada potrebbero allontanare verso est il grosso malloppo gelido, svuotandolo di vorticità e sospingendolo indebolito verso l'est europeo; parimenti spingerebbero verso di noi indirettamente l'anticiclone delle Azzorre, sufficientemente alto di latitudine da impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese e consegnandoci la solita modesta variabilità, insulsa e incapace di produrre quelle precipitazioni di cui molte zone del Paese hanno urgentemente bisogno.

Questa novità così negativa risulterà determinante per far fallire questo piano "eversivo" dell'aria artica? Non è ancora detto, siamo davvero al limite, entro le prossime 24-48 ore il nodo verrà sciolto.

Se dovesse imporsi l'irruzione artica cambierebbe tutto, in caso contrario la situazione si farebbe decisamente delicata per l'agricoltura, la vegetazione e infine la popolazione del nostro Paese (con rischio di razionamenti idrici su alcune regioni).

Ci pare inutile fra l'altro al momento tracciare anche una SINTESI PREVISIONALE dal 2 al 10 novembre fin tanto che non si sarà chiarita la linea di tendenza predominante.

Seguite tutti gli aggiornamenti, ora più che mai importanti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum