Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: affondi perturbati continui sull'Italia, specie al nord

Settembre tormentato sull'Italia con almeno 2-3 tentativi di affondo perturbato, specie sul settentrione.

Fantameteo 15gg - 7 Settembre 2015, ore 15.33

L'estate settembrina quest'anno si limiterà a brevi comparsate, senza un vero periodo stabile duraturo e dal sapore estivo. Troppi i disturbi che si susseguiranno sia nel breve che nel lungo termine per vederla recitare un ruolo da protagonista.

Dopo il pericoloso guasto che attende a breve il meridione e la breve passata temporalesca tra Liguria, Emilia-Romagna e nord-est, attesa tra venerdì 11 e sabato 12, ecco da lunedi 14 farsi avanti la prima perturbazione atlantica del periodo autunnale, con piogge anche battenti sino a martedì 15 al nord-ovest, in estensione alla Sardegna, al resto del nord e alle regioni centrali tirreniche.

Proprio nel corso di martedì 15 i fenomeni tenderanno poi a diradarsi poiché la perturbazione si muoverà all'interno di un campo anticiclonico e perderà forza, disgregandosi e determinando ben pochi fenomeni al meridione (e meno male).

Successivamente però non è prevista alcuna riscossa anticiclonica ed anzi intorno a sabato 19 un'altra saccatura potrebbe sfondare nel Mediterraneo determinandovi un marcato peggioramento, soprattutto al settentrione, dove per la prima volta nella nuova stagione i geopotenziali risulterebbero decisamente bassi, segnale dell'inserimento di aria nettamente più fredda, foriera anche di nevicate sotto i 2000m sul settore alpino.

La saccatura potrebbe poi sganciare un minimo chiuso diretto verso il centro-sud, dove l'instabilità insisterebbe poi per almeno altri 2-3 giorni.

Insomma bisogna rassegnarsi al cambio di stagione, dopo un'estate rovente come questa in fondo è giusto accogliere l'autunno con tutta la sua variabilità.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 15 a martedì 22 settembre:
martedì 15 settembre
: maltempo al nord, sulla Sardegna e sulle centrali tirreniche con piogge e rovesci temporaleschi, piogge moderate sul nord-est e poi sulle centrali adriatiche, graduale miglioramento dal pomeriggio con nuvolaglia sempre più fratta in spostamento verso il meridione ma con fenomeni modesti e sporadici. Temperature in calo.

mercoledì 16 settembre: nuvolaglia sparsa su centro-sud e nord-est con scarsi fenomeni ma con tendenza a rasserenamento, già sereno al nord-ovest. Temperature in ripresa nei valori massimi.

giovedì 17 settembre: soleggiato ovunque e temperature in aumento con un po' di timido caldo pomeridiano.

venerdì 18 settembre: nuvolaglia al nord-ovest, specie sulla Liguria, con locali piovaschi o rovesci, specie dal pomeriggio. Altrove ancora bel tempo e un po' caldo. Dalla serata netto peggioramento al nord-ovest.

sabato 19 settembre: al nord perturbato con piogge e temporali, neve oltre i 1800m sulle Alpi e severo calo termico, instabile con temporali marittimi sulla Toscana, variabile sul resto del centro con isolati rovesci, poi peggiora su tutto il centro con temporali anche intensi, al sud peggiora sulla Campania con piogge o temporali, parzialmente soleggiato altrove.

domenica 20 settembre: ben soleggiato al nord-ovest, nuvolaglia al nord-est e sull'Emilia-Romagna con residui fenomeni, instabile al centro-sud con temporali sparsi o rovesci, clima ventilato e fresco.

lunedì 21 settembre: bello al nord, sulla Sardegna e sulle centrali tirreniche, parzialmente nuvoloso su medio Adriatico e meridione con rovesci o brevi temporali sparsi alternati a schiarite. Temperature in ripresa al nord.

martedì 22 settembre: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum