00:00 5 Luglio 2017

Meteo a 15 giorni: a metà mese un po’ di respiro per tutti?

Qualche novità verso la metà del mese.

DA NOTARE: con la metà di luglio si raggiunge il periodo statisticamente più stabile dell’anno, che persiste generalmente sino ai primi giorni di agosto, anche se non sempre tale tradizione viene rispettata.

CALURA: è sempre il contributo africano dell’anticiclone a rovinare l’ottimo lavoro del mite anticiclone delle Azzorre, come si nota dalla carta qui a fianco, che mostra la differenza di temperatura presente in Atlantico, rispetto a quella si registra nel Mediterraneo per colpa della risalita di aria calda dal nord Africa.

Tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio dovrebbe mantenersi comunque attiva una corrente occidentale a ridosso delle Alpi, tale da determinare annuvolamenti intermittenti, associati a qualche episodio temporalesco, che potrebbe sconfinare occasionalmente anche in pianura. 

Tale flusso limerà leggermente le temperature al nord, impedendogli di portarsi su valori molto elevati, che invece si raggiungeranno ancora senza difficoltà al centro e al sud.

Nel fine settimana di metà mese invece lungo il bordo discendente della saccatura legata alla figura depressionaria che transiterà sull’Europa centro-settentrionale potrebbe scendere un po’ d’aria fresca o comunque meno calda, in grado di ridimensionare il caldo sul nostro Paese, con il contributo di correnti da nord-ovest.

In seno a tali correnti potrebbero verificarsi alcuni rovesci o brevi temporali lungo le Alpi, sulle Venezie e poi su Romagna e medio Adriatico, mentre sui restanti settori il tempo dovrebbe rimanere asciutto, salvo sperimentare l’attivazione di venti di Maestrale, anche molto sostenuti sulla Sardegna.

Subito dopo l’anticiclone potrebbe tornare a comandare la scena, riportando stabilità e caldo, ma solo per poco, perché nei giorni successivi (martedì 18 e mercoledì 19) potrebbe registrarsi nuovamente una flessione del campo barico a ridosso del centro Europa e del nord Italia con nuovi episodi temporaleschi, ovviamente tutti da verificare.

SINTESI PREVISIONALE da giovedì 13 a giovedì 20 luglio:
giovedì 13 e venerdì 14 luglio
: al nord, segnatamente lungo le Alpi tempo un po’ instabile con qualche rovescio o temporale pomeridiano o serale, possibile anche su alte pianure, ma difficilmente sotto il Po. Al centro e al sud ancora soleggiato e molto caldo.

sabato 15 luglio: temporali su Alpi, Venezie, est Lombardia, poi Emilia orientale, Romagna, entro sera anche su medio Adriatico ed Appennino centrale, rinforzo del Maestrale sul Tirreno, sul nord-ovest e sulla Sardegna con ampie schiarite. Temperature in calo, salvo sul nord-ovest causa foehn.

domenica 16 luglio: bello e moderatamente ventilato ovunque, temperature più gradevoli, residui temporali su dorsale appenninica centro-meridionale nel pomeriggio.

lunedì 17 luglio: nuovamente soleggiato e caldo ovunque.

martedì 18 e mercoledì 19 luglio: al nord nuovi annuvolamenti con possibili rovesci o brevi temporali a ridosso dei rilievi, specie nel pomeriggio-sera, al centro e al sud ancora bel tempo e piuttosto caldo, addensamenti possibili solo sulla Toscana.

giovedì 20 luglio: tempo simile, ancora qualche temporale su Alpi, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, bel tempo altrove.

 

Autore : Alessio Grosso