Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO 15 GIORNI: torna l'instabilità, poi alta pressione più solida?

Diamo un'occhiata alla linea di tendenza a medio-lungo termine del tempo in Italia.

Fantameteo 15gg - 16 Settembre 2014, ore 15.00

Il mese di settembre galoppa inesorabilmente verso la terza decade. Il giorno 21 farà il suo ingresso l'autunno astronomico, dopo la scadenza meteorologica avvenuta una ventina di giorni prima.

La nuova e ultima decade mensile sembra innaugurarsi con condizioni di moderata instabilità sulla nostra Penisola. Al momento, non si notano peggioramenti organizzati, ma il sole sarà sempre insidiato da mantelli nuvolosi più o meno spessi che, specie al centro-nord, potrebbero essere associati anche a precipitazioni.

La prima cartina che vi mostriamo è valida per la giornata di mercoledì 24 settembre. Come potete vedere, gran parte del nostro Continente e l'Italia non godranno di una protezione anticiclonica adeguata. La nostra Penisola resterà quindi sotto condizioni di potenziale instabilità, con rischio di precipitazioni soprattutto al nord e al centro.

Il meridione e le Isole saranno maggiormente protette da una blando anticiclone presente sul nord Africa e avranno un tempo decisamente migliore e più caldo.

Il flusso atlantico responsabile degli intensi peggioramenti autunnali scorrerà ancora molto a nord, alle latitudini della Penisola Scandinava.

La situazione instabile di inizio terza decade dovrebbe lasciare spazio a condizioni migliori verso la fine del mese, complice la presenza di un vasto anticiclone sul nostro Continente. E' una linea di tendenza che ovviamente necessita di molte conferme, ma se la situazione inquadrata dalla seconda cartina a lato (valida per lunedì 29 settembre) divenisse realtà, vi sarebbe un lungo stop precipitativo specie sui settori di ponente e al nord.

Resterebbe solo qualche infiltrazione fresca dai quadranti settentrionali che sfiorerebbe il versante adriatico e il meridione, ma con fenomeni di scarsa fattura. Per il resto sarebbe il bel tempo a comandare la scena italica e con temperature complessivamente gradevoli.

Riassumendo: da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre, tempo ancora instabile specie al centro-nord, con possibili precipitazioni. Più sole sulle Isole e al sud. Tra giovedì 25 e sabato 27 settembre avremo una fase di variabilità positiva, con ampie schiarite e qualche disturbo sui settori interni peninsulari e sulle Alpi. Da domenica 28 fino alla fine del mese bel tempo a parte qualche disturbo sul medio Adriatico e al merdione, ma di scarsa fattura.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum