00:00 15 Settembre 2014

Meteo 15 giorni: temporaneo strappo instabile

Nessuna vera svolta stagionale ma break instabile sino a mercoledì 24.

Manca l’affondo del KO stagionale, anzi per ora ne siamo abbastanza lontani, visto che l’estate 2014 si sta parzialmente riscattando in questo settembre 2014, regalando diverse giornate soleggiate e con la prospettiva di una scaldata non trascurabile sulle isole maggiori nei prossimi giorni (se ne occupa anche la rubrica "la sfera di cristallo").

A rendere il settembre abbastanza "performante" ci stanno pensando i redivivi anticicloni, che si faranno solo temporaneamente da parte tra lunedì 22 e mercoledì 24, quando una blanda saccatura riuscirà con buona probabilità ad inserirsi sul Mediterraneo centrale, scavando anche un modesto minimo pressorio al suolo per martedì 23.

Ne deriverà insomma un’evoluzione temporalesca dapprima al nord, poi anche al centro-sud, accompagnata da una moderata flessione delle temperature. Subito dopo l’anticiclone europeo tornerà (o pelomeno dovrebbe tornare) ad espandersi sul centro Europa ed anche sull’Italia, regalando sole e mitezza ovunque, praticamente sino alla fine del mese.

I modelli infatti non vedono nemmeno negli ultimissimi runs nessuno sconvolgimento importante prima della fine del mese: ben poche corse alternative, o sarebbe meglio dire pazze, del cugino del modello americano GEFS, prevede affondi freddi meridiani precoci o crisi stagionali della serie: indietro non si torna!

Insomma: piccoli disturbi per vivere il passaggio stagionale senza traumi.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 23 a MARTEDI 30 SETTEMBRE:
martedì 23 settembre
: instabile al nord, al centro e sulla Campania con qualche temporale sparso, sul resto del Paese parzialmente soleggiato ma secco. Temperature in calo.

mercoledì 24 settembre: al nord miglioramento, al centro-sud instabile con temporali sparsi, temperature in ulteriore calo al centro-sud, in lieve aumento al nord nei valori massimi.

giovedì 25 settembre: all’estremo sud ultime note di instabilità con tendenza a miglioramento, bello altrove con temperature gradevoli.

Da venerdì 26 a martedì 30 settembre: probabili condizioni di bel tempo.
 

Autore : Alessio Grosso