Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: solo piccoli frangenti di bel tempo estivo stabile

Le previsioni vedono un'atmosfera ancora dinamica e un anticiclone africano non propriamente maturo per dominare la scena mediterranea.

Fantameteo 15gg - 28 Maggio 2014, ore 14.28

L'anticiclone delle Azzorre latita.
Del resto lo fa da diversi anni.
Non c'è nulla di cui stupirsi.

Risulta abbastanza singolare però la scarsa incisività dell'anticiclone africano che nell'ultimo decennio aveva per lunghi tratti quasi dominato la scena nel Mediterraneo, prendendosi anche una fetta di primavera.

Invece questa stagione primaverile 2014, un po' come quella l'ha preceduta, vede sull'Europa centrale e mediterranea una circolazione spesso depressionaria, caratterizzata dunque da una certa instabilità atmosferica.

Le saccature si alternano a visitare l'ovest o il centro del Continente e solo quando puntano sull'Iberia, l'Italia riceve una visita, peraltro ancora timida di un cuneo anticlonico africano.

Succederà probabilmente così anche da giovedì 5 a sabato 7 giugno con qualche punta di 30°C in arrivo al centro-sud, prima che da ovest si faccia largo la saccatura spagnola a riportare gli acquazzoni e ad abbassare di qualche grado le temperature.

Un tentativo in più l'anticiclone potrebbe farlo da mercoledì 11 con un tentativo di rimonta più graduale ma anche un po' più deciso, anche se al nord potrebbe insistere ancora una corrente occidentale a tratti instabile, ma è una speranza più che una proiezione credibile.

Da tempo infatti abbiamo formulato la nostra previsione per giugno e sapete bene che sposava una linea piuttosto instabile, specie al nord:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-mensili-sar-cos-anche-a-giugno-/46251/

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 5 A GIOVEDI 12 GIUGNO:
giovedì 5 giugno
: miglioramento delle condizioni e rialzo temporaneo delle temperature, specie sulle zone interne delle isole maggiori.

venerdì 6 giugno: bel tempo e giornata abbastanza calda con qualche punta di 30°C nelle zone interne del centro-sud e forse anche in Valpadana.

sabato 7 giugno: primi annuvolamenti al nord-ovest con qualche rovescio o isolato temporale tra Valle d'Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia, altrove ancora bel tempo e giornata estiva.

domenica 8 giugno: temporali sparsi in arrivo tra nord e centro con temperature in calo, parzialmente nuvoloso al sud ma con tempo asciutto.

lunedì 9 giugno: variabilità con ampie schiarite ma anche focolai temporaleschi lungo i rilievi e nelle zone interne nel pomeriggio, specialmente lungo la dorsale appenninica. Clima gradevole al nord e al centro, temperature in calo al sud.

martedì 10 giugno: ancora un po' di variabilità sull'insieme del Paese con locali rovesci o isolati temporali all'interno nel pomeriggio. Temperature invariate.

mercoledì 11 e giovedì 12 giugno: al nord passaggi nuvolosi e, specie lungo le Alpi isolati temporali, più a sud bel tempo e temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum