00:00 31 Luglio 2014

Meteo 15 giorni: l’estate sembra reggere, ma…

Tra il giorno 8 e il 12 agosto l'estate dovrebbe reggere sulla nostra Penisola, con condizioni di generale bel tempo. Successivamente, sembra probabile un peggioramento ad iniziare da ovest.

Ci troviamo in una fase cruciale dell’estate mediterranea e le elaborazioni fanno molta fatica a capire se il gigante stabile riuscirà ad imporsi con decisione oppure si farà nuovamente sorprendere da qualche figura perturbata.

Di conseguenza, non è assolutamente cosa facile estrapolare una linea di tendenza a lungo termine; le variabili sono innumerevoli e trascurarne solo una può significare invalidare completamente la previsione.

Un grosso aiuto, oltre al run ufficiali dei modelli, ci viene fornito dalle rispettive corse alternative. Facendo una media di tutte le uscite si riesce ad inquadrare meglio la situazione.

Quest’oggi, dopo una partenza costellata da qualche indecisione, la prima decade di agosto sembra fornirci condizioni di tempo migliori e più inclini alla stabilità estiva sulla nostra Penisola.

La cartina prevista per la giornata di San Lorenzo, ovvero domenica 10 agosto, ci mostra l’Italia abbracciata quasi per intero dall’alta pressione. Solo le regioni settentrionali saranno appena lambite dal flusso umido occidentale, mentre altrove sarà sole e caldo.

Questa situazione di bel tempo dovrebbe durare almeno fino al giorno 12 del mese in parola. Successivamente, da ovest, si avvicinerà una nuova minaccia e la cartina di previsione valida per mercoledì 13 ne dà palese testimonianza.

Lo scudo anticiclonico, in verità mai molto solido, sarà probabilmente costretto ad incrinarsi sotto l’avanzata di un corpo nuvoloso dall’Europa occidentale.

Ferragosto nuovamente rovinato dai temporali? Beh, non corriamo troppo; per il momento si tratta solo di una tendenza tra l’altro costellata di molte incertezze modellistiche. Quello che sembra probabile è il periodo di bel tempo nel lasso di tempo considerato ( dal giorno 8 al 12), poi eventualmente si vedrà.

 

Autore : Paolo Bonino