Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: il tempo ad un bivio...

Le ultimissime novità dai modelli sul lungo termine.

Fantameteo 15gg - 8 Settembre 2014, ore 14.20

COMMENTO: questa volta la scoppola l'ha presa il modello americano: non c'è che dire, l'europeo si è preso una bella rivincita, pur senza lode. Infatti non solo l'americano non aveva letto correttamente l'ingerenza della goccia fredda in arrivo da mercoledì, limitandone l'azione al solo Triveneto, ma il peggioramento ipotizzato per sabato 13, riproposto a più riprese nelle corse della scorsa settimana, è stato all'improvviso cancellato, lasciando spazio ad una parziale rimonta anticiclonica. L'europeo invece la goccia fredda l'aveva vista eccome, mentre non aveva dato credito al peggioramento per il 13-14 ed anche su questo punto sembra aver fiutato bene, pur lasciando aperta una porta ad una corrente umida ed instabile per domenica 14 da WSW.

LUNGO TERMINE: da martedì 16 a giovedì 18 il tempo dovrebbe tenere, riservandoci qualche bella giornata assolata, ancora decisamente tiepida e persino calda sulle isole e al sud. Successivamente gli scenari propongono un peggioramento in arrivo dall'Atlantico entro la serata di giovedì 18 a partire dal nord-ovest e in successiva estensione a tutto il Paese entro sabato 20. (Attendibilità: 55%)

ULTIMA DECADE: subito dopo, da domenica 21, c'è anche la possibilità che torni l'alta pressione, rintuzzando le velleità atlantiche, le cui depressioni tenderebbero peraltro ad aggrovigliarsi su se stesse, rimanendo parcheggiate in Atlantico e lasciando dunque all'anticiclone la possibilità di sfogarsi in sede mediterranea e consegnandoci un lungo periodo di bel tempo, dalle temperature superiori alle medie del periodo. Tale eventualità però contrasta con le precedenti emissioni del modello, che non possiamo certamente trascurare e in cui si raccontava invece di un Atlantico invadente, di numerose occasioni per affondi perturbati e di precipitazioni abbondanti.

PERCENTUALI: al momento l'ipotesi anticiclonica da domenica 21 ha il 30% di possibilità di realizzarsi, quella perturbata il 35%, il restante 25% prevede altre opzioni miste.
 
IMPRESSIONE: l'impressione è che proprio al modello americano stia un po' sfuggendo di mano la situazione in questo periodo. Del resto la configurazione barica sull'Europa sta per vivere la classica rivoluzione barica autunnale e non è facile cogliere la configurazione che andrà a prevalere. Dovremo dunque ancora pazientare per comprendere pienamente come terminerà a grandi linee il mese.  

SINTESI DA MARTEDI 16 a LUNEDI 22 SETTEMBRE 2014:
martedì 16:
bel tempo ovunque e clima mite.

mercoledì 17:
ancora tempo assolato e molto mite.

giovedì 18:
peggiora al nord-ovest con rovesci sparsi ed isolati temporali, parzialmente nuvoloso sul resto del nord e sulla Toscana, bello altrove.

venerdì 19:
instabile al nord e al centro con rovesci sparsi e qualche temporale. Al sud nubi in arrivo sulla Campania con rovesci, velato altrove. Temperature in calo al nord e al centro.

sabato 20:
instabile su tutto il Paese con fenomeni soprattutto al centro-sud e sul nord-est, migliora al nord-ovest. Temperature in calo al sud.

domenica 21:
migliora ovunque. Mite.

lunedì 22
: bel tempo ovunque, mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.00: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marcon..…

h 09.58: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Barriera Di Genova Ovest (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum