Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: e se a metà mese la spuntasse l'anticiclone?

Modelli ancora molto indecisi ma per ora prevale l'idea di un marginale interessamento piovoso per il nord e di una sostanziale tenuta dell'anticiclone sul resto del Paese.

Fantameteo 15gg - 10 Settembre 2014, ore 15.17

Le due mappe, la prima termica relativa alla superficie isobarica degli 850hPa, la seconda all'analisi in quota a 5500m, indicano chiaramente il tira-molla tra le due figure bariche antagoniste nel corso della prossima settimana.
 Alta pressione di blocco ad est e depressione che fatica a sfondare da ovest
. Di queste sfide "a braccio di ferro" ne abbiamo viste tante: qualche volta si sono risolte con una vittoria delle depressioni, altre volte dell'alta pressione. E' una sfida che fa segnare numeri in perfetta parità e che rende dunque ulteriormente difficile formulare una previsione attendibile.

Quello che si può dire è che il modello americano prevede solo inizialmente l'inserimento di correnti umide ed instabili da sud ovest al settentrione (diciamo per mercoledì 17), coadiuvate anche al suolo da un richiamo di venti da est umidi in Valpadana.

Subito dopo però la saccatura rinculerebbe, evolvendo in un minimo chiuso a ridosso dell'Iberia e lasciando l'Italia in compagnia dell'alta pressione per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, prima che intervenga nuovamente qualche disturbo.

Nel periodo compreso tra mercoledì 17 e domenica 21, se passasse la "linea anticiclonica", non mancherebbe un respiro di aria calda di matrice africana su gran parte del Paese, ma segnatamente a ridosso delle Isole Maggiori, dove i termometri potrebbero ancora superare con facilità i 30°C nei valori massimi.

Da notare la presenza ingombrante dell'anticiclone europeo, sbilanciato sulla Scandinavia. Questo potrebbe favorire l'inserimento da est di altre correnti instabili da lunedì 22 o martedì 23, anche se tale ipotesi non è sostenuta da molte corse del modello GEFS, il cugino dell'americano. Più che altro per tale periodo si tende a fornire una visione generale di variabilità con le alte pressioni un po' di balia delle figure depressionarie.

SINTESI PREVISIONALE DA MERCOLEDI 17 a MERCOLEDI 24 SETTEMBRE:
mercoledì 17:
piogge al nord-ovest, sporadiche sul resto del nord ed alta Toscana, velature o nuvolaglia sul resto del centro, più sole procedendo verso sud.

giovedì 18: nuvolaglia al nord con qualche residuo fenomeno a ridosso delle Alpi, specie sul settore occidentale, parzialmente nuvoloso anche sulla Toscana, bello o velato altrove, caldo sulle due isole maggiori e in generale sul meridione. 

venerdì 19
: bel tempo ovunque, caldo moderato ovunque, più intenso sulle isole maggiori.

sabato 20: bel tempo ovunque, un po' di caldo moderato ovunque. 

domenica 21: bello e mite ovunque.

lunedì 22: condizioni di variabilità al nord con locali rovesci sul nord-est, ancora bel tempo sul resto del Paese, temperature in diminuzione.

martedì 23-mercoledì 24: possibile peggioramento moderato su gran parte d'Italia, ulteriore calo delle temperature.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum