Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: dopo la fiammata calda fine mese con frescura e temporali?

Il primo episodio di caldo estivo dovrebbe abbandonare gran parte d'Italia durante l'ultima settimana di maggio, rimanendo confinato solo all'estremo sud.

Fantameteo 15gg - 16 Maggio 2014, ore 14.44

La fiammata calda è ormai molto probabile e colpirà soprattutto il centro-sud da mercoledì 21, per poi estendersi anche al nord entro giovedì 22. Perdono dunque ulteriore quota le proiezioni che vedevano la figura depressionaria sull'Iberia riuscire almeno in parte a sfondare sul bacino centrale del Mediterraneo nel corso della prossima settimana.
Sarà forse invece il cuneo anticiclonico di matrice africana a spuntarla per alcuni giorni, diciamo sino a tutto il week-end 24-25 maggio.

Già da domenica 25 però lungo le Alpi cominceranno a manifestarsi nuovi disturbi con probabili rovesci nelle ore pomeridiane, segnale di un tentativo di riscossa della saccatura sull'ovest del Continente che, riagganciata dal flusso zonale atlantico, proverà a muoversi nuovamente verso levante.

Il vortice polare e di conseguenza la corrente a getto in questo periodo sono molto arrugginiti e faticano a tenere in pugno la situazione.

Comunque sia i rinforzi freschi atlantici dovrebbero bastare per vedere arrivare da ovest impulsi temporaleschi in grado di ridimensionare sensibilmente le temperature, specie al nord e al centro, mentre al sud la disposizione delle correnti, ancora da sud ovest, difficilmente riuscirà ad allontanare del tutto l'onda di calore sino alla fine del mese.

Il primo passaggio organizzato è atteso già lunedì 26 ma dovrebbe limitarsi a colpire i settori a nord del Po, mentre il secondo, più incisivo, è previsto per mercoledì 28 con prospettive di sfondamento sin sull'Italia centrale. 

Nei giorni successivi tutta la figura depressionaria dovrebbe avanzare maggiormente verso levante ed entro sabato 31 le correnti dovrebbero virare a Maestrale, ponendo fine definitivamente al primo episodio estivo della stagione 2014.

RIASSUNTO previsioni sintetiche 24-31 maggio: attendibilità media 55%
sabato 24 maggio: il caldo raggiungerà quasi tutto il Paese, insistendo però soprattutto all'interno, sul mare condizioni decisamente più fresche. 

domenica 25 maggio: disturbi sul settore alpino con possibili temporali pomeridiani, ancora sole e caldo altrove. 

lunedì 26 maggio: al settentrione, specie sulle zone a nord del Po, nuvolosità variabile e primi rovesci temporaleschi anche forti, in particolare a ridosso dei rilievi con temperature in lieve o moderata flessione. Al centro solo modesti passaggi nuvolosi ma tempo secco, al sud bello e caldo.

martedì 27 maggio: al nord nuvolosità variabile e ancora qualche rovescio a ridosso dei rilievi, peggiora in serata, nubi in arrivo anche sulla Toscana, per il resto ancora bello e caldo.

mercoledì 28 maggio: peggiora su tutto il centro-nord con piogge e temporali, attenuazione del caldo anche al centro, fresco al settentrione, parzialmente nuvoloso al sud e solo lieve calo termico.

giovedì 29 maggio: condizioni di variabilità al nord e al centro con ancora qualche rovescio, specie sul nord-est e sulle zone interne del centro, al sud poco nuvoloso e sempre caldo.

venerdì 30 maggio: nuovi temporali in arrivo al nord e poi al centro in movimento da nord-ovest verso sud-est, in localizzazione sul medio Adriatico.

sabato 31 maggio: migliora al nord e al centro, instabile con temporali sul basso Adriatico, forte maestrale e frescura gradevole ovunque.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum