Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: dopo Ferragosto sole per tutti ma...

Bel tempo da lunedì 18 a sabato 23, poi nuovo passaggio temporalesco al nord, ma non al centro-sud.

Fantameteo 15gg - 8 Agosto 2014, ore 15.19

E' e sarà ancora grande agosto al centro-sud.
La rinfrescata prevista nel week-end 16-17, con massimi effetti in Adriatico, dove sicuramente non mancherà qualche temporale, non disturberà più di tanto la buona performance dell'anticiclone, che dovrebbe imporsi su tutto il Paese a partire da lunedì 18 e riuscire a tener botto a nuove incursioni atlantiche almeno sino a sabato 23, quando al nord potrebbe fare il suo parziale ingresso una saccatura carica di temporali.

Nel complesso comunque agosto si sta dimostrando decisamente in forma al centro-sud e questo andamento viene confermato anche dalle carte per il lungo termine. Se qualcuno avrà problemi con i temporali, questo potrebbe essere il nord, ma in fondo anche sul settentrione per alcuni giorni si potrà beneficiare del sole e di temperature ancora prettamente estive.

A rendere il mese per eccellenza delle vacanze più stabile di luglio, ci ha pensato una importante modifica dell'assetto barico sull'Europa: via l'anticiclone sulla Scandinavia, al suo posto una profonda depressione quasi stazionaria, un'accelerata della corrente a getto e soprattutto un lieve ma provvidenziale innalzamento della cintura degli anticicloni subtropicali.

In pratica niente più affondi diretti dell'aria fresca nel Mediterraneo, ma distribuzione del calore in compartimenti stagni: l'aria fresca rimane oltralpe, quella calda nel Mediterraneo. Naturalmente nel corso della terza decade di agosto l'alta pressione potrebbe nuovamente implodere un po' ed è per questo che le saccature lentamente guadagnerebbero spazio verso sud. 

I temporali insomma colpirebbero il nord tra il 23 ed il 24, graziando il centro-sud, ma il successivo passaggio, atteso tra il 27 ed il 28, potrebbe coinvolgere anche il centro, mentre i primi colpi di tuono seri al sud non arriverebbero che a fine mese.

Per il settore turistico, dopo un luglio davvero poco lusinghiero, si tratterebbe di un parziale riscatto.

SINTESI PREVISIONALE da sabato 16 a sabato 23 agosto:
attendibilità: alta (70%) dal 16 al 20, poi media (45-55%)
sabato 16:
parzialmente nuvoloso con residui rovesci al nord-ovest, ma migliora, temporali sparsi su Triveneto ed Emilia-Romagna, parzialmente nuvoloso al centro con focolai temporaleschi pomeridiani all'interno, al sud bello. Crollo termico al nord-est.

domenica 17:
temporali su Romagna, Umbria e medio Adriatico, isolati anche su basso Adriatico, zone interne appenniniche del sud, abbastanza o parzialmente soleggiato e ventoso altrove con temperature in generale flessione.

lunedì 18: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti sul basso Adriatico e il basso Tirreno ma con scarso rischio di pioggia, ancora un po' di vento ma in attenuazione. Caldo moderato.

martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21:
bello ovunque e caldo.

venerdì 22:
primi temporali su Alpi e nord-ovest, ancora soleggiato altrove con caldo afoso.

sabato 23: temporali al nord e forse sull'alta Toscana, forti a ridosso delle Prealpi e sulla fascia pedemontana, passaggi nuvolosi anche sul resto del centro ma senza fenomeni, sereno al sud. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum