00:00 8 Agosto 2014

Meteo 15 giorni: dopo Ferragosto sole per tutti ma…

Bel tempo da lunedì 18 a sabato 23, poi nuovo passaggio temporalesco al nord, ma non al centro-sud.

E’ e sarà ancora grande agosto al centro-sud.
La rinfrescata prevista nel week-end 16-17, con massimi effetti in Adriatico, dove sicuramente non mancherà qualche temporale, non disturberà più di tanto la buona performance dell’anticiclone, che dovrebbe imporsi su tutto il Paese a partire da lunedì 18 e riuscire a tener botto a nuove incursioni atlantiche almeno sino a sabato 23, quando al nord potrebbe fare il suo parziale ingresso una saccatura carica di temporali.

Nel complesso comunque agosto si sta dimostrando decisamente in forma al centro-sud e questo andamento viene confermato anche dalle carte per il lungo termine. Se qualcuno avrà problemi con i temporali, questo potrebbe essere il nord, ma in fondo anche sul settentrione per alcuni giorni si potrà beneficiare del sole e di temperature ancora prettamente estive.

A rendere il mese per eccellenza delle vacanze più stabile di luglio, ci ha pensato una importante modifica dell’assetto barico sull’Europa: via l’anticiclone sulla Scandinavia, al suo posto una profonda depressione quasi stazionaria, un’accelerata della corrente a getto e soprattutto un lieve ma provvidenziale innalzamento della cintura degli anticicloni subtropicali.

In pratica niente più affondi diretti dell’aria fresca nel Mediterraneo, ma distribuzione del calore in compartimenti stagni: l’aria fresca rimane oltralpe, quella calda nel Mediterraneo. Naturalmente nel corso della terza decade di agosto l’alta pressione potrebbe nuovamente implodere un po’ ed è per questo che le saccature lentamente guadagnerebbero spazio verso sud. 

I temporali insomma colpirebbero il nord tra il 23 ed il 24, graziando il centro-sud, ma il successivo passaggio, atteso tra il 27 ed il 28, potrebbe coinvolgere anche il centro, mentre i primi colpi di tuono seri al sud non arriverebbero che a fine mese.

Per il settore turistico, dopo un luglio davvero poco lusinghiero, si tratterebbe di un parziale riscatto.

SINTESI PREVISIONALE da sabato 16 a sabato 23 agosto:
attendibilità: alta (70%) dal 16 al 20, poi media (45-55%)
sabato 16:
parzialmente nuvoloso con residui rovesci al nord-ovest, ma migliora, temporali sparsi su Triveneto ed Emilia-Romagna, parzialmente nuvoloso al centro con focolai temporaleschi pomeridiani all’interno, al sud bello. Crollo termico al nord-est.

domenica 17:
temporali su Romagna, Umbria e medio Adriatico, isolati anche su basso Adriatico, zone interne appenniniche del sud, abbastanza o parzialmente soleggiato e ventoso altrove con temperature in generale flessione.

lunedì 18: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti sul basso Adriatico e il basso Tirreno ma con scarso rischio di pioggia, ancora un po’ di vento ma in attenuazione. Caldo moderato.

martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21:
bello ovunque e caldo.

venerdì 22:
primi temporali su Alpi e nord-ovest, ancora soleggiato altrove con caldo afoso.

sabato 23: temporali al nord e forse sull’alta Toscana, forti a ridosso delle Prealpi e sulla fascia pedemontana, passaggi nuvolosi anche sul resto del centro ma senza fenomeni, sereno al sud. 

Autore : Alessio Grosso