Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: da giovedì 19 correnti da nord-ovest, poi...

Una corrente da nord-ovest potrebbe traghettare un nuovo vortice freddo verso di noi, oppure l'anticiclone delle Azzorre potrebbe chiudere le porte in faccia all'aria fresca, ma non del tutto.

Fantameteo 15gg - 11 Giugno 2014, ore 14.47

Oggi i modelli non ci vedono bene nel lungo termine e lasciano aperte diverse porte, chiaro sintomo di una generale incertezza nell'inquadrare il quadro barico per l'ultima decade del mese.

E' piuttosto probabile che ci ritroveremo giovedì 19 dopo la fase temporalesca con correnti da nord-ovest che potrebbero ancora favorire qualche temporale sul nord-est e lungo la dorsale appennica.

Questa pista da nord-ovest potrebbe essere sfruttata da un nuovo vortice freddo in movimento dal nord Europa verso il centro del Continente, sino a tentare di sfondare nel Mediterraneo (ipotesi del modello canadese che personalmente ci lascia un po' perplessi, attendibilità: 20%). Se andasse in porto l'instabilità comunque metterebbe radici e giugno finirebbe probabilmente instabile e fresco, ma è difficile.

L'ipotesi più probabile (55%) passa invece per l'anticiclone delle Azzorre, che andrebbe a ricucire lo strappo entro sabato 21, riportando caldo e bel tempo almeno sino a mercoledì 25 giugno, in un contesto termico però non estremo.

Da giovedì 26 giugno si riaprirebbe la porta atlantica con possibilità di un guasto temporalesco almeno al nord e sulla Toscana, seguito da una breve fase di Maestrale e dal ritorno di un nuovo anticiclone entro domenica 29 giugno.

Insomma non ci sarebbe alcun dominio assoluto da parte di nessuna figura barica. Le temperature si riporterebbero al di sopra della media, ma solo di 1-2 gradi. 

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 19 a GIOVEDI 26 GIUGNO (ipotesi più probabile prospettata da MeteoLive)
giovedì 19 giugno
: tempo variabile su nord-est e regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico e del basso Tirreno con spunti temporaleschi pomeridiani, bel tempo altrove, ancora un po' di vento da nord piuttosto teso. Clima gradevole.

venerdì 20 giugno: ultime note di variabilità, specie in Adriatico con residui temporali pomeridiani, per il resto soleggiato con temperature in lieve aumento.

sabato 21 giugno: bel tempo ovunque. Clima piuttosto caldo, ma sopportabile.

domenica 22 giugno: soleggiato e caldo, un po' afoso.

lunedì 23 giugno: ancora bel tempo, isolati temporali solo in montagna.

martedì 24 giugno: bel tempo, qualche temporale in montagna nel pomeriggio-sera, caldo un po' fastidioso all'interno.

mercoledì 25 giugno: accentuazione dell'instabilità al nord con alcuni temporali prefrontali su Alpi, Prealpi, alte pianure, bel tempo altrove, tranne isolati temporali sull'Abruzzo nel pomeriggio.

giovedì 26 giugno: temporali sparsi al nord e sulla Toscana, sporadici su Umbria e Marche, asciutto sul resto del centro, ancora sole al sud. Temperature in calo nelle aree interessate dai temporali. 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum