Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: con la fine di luglio un'estate "normale"?

La definizione "normale" è sempre rischiosa e molto soggettiva. Diciamo più azzorriana, che africana, con qualche modesto disturbo al nord, segnatamente nelle Alpi.

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2014, ore 14.13

Tra la fine di luglio e l'inizio d'agosto il tempo potrebbe stabilizzarsi in modo piuttosto importante, in linea con la statistica che lo descrive come il più stabile dell'anno.

In effetti, già da ieri, si notava questa svolta importante: un innalzamento della cintura degli anticicloni, una minore capacità penetrativa verso sud delle saccature, pur in un contesto ancora votato a correnti atlantiche occidentali relativamente tese e dunque favorevoli anche a spingere verso di noi l'anticiclone delle Azzorre e a tenere a bada i bollenti spiriti dell'africano.

In altre parole un inizio di agosto appena variabile al nord con qualche rovescio o temporale segnatamente sulle Alpi, altrove con tanto sole e caldo complessivamente prossimo alle medie del periodo.

Naturalmente i nostri lettori si dividono tra chi ama le condizioni estive perfette, talora anche estreme e chi invece vede il caldo come il fumo negli occhi e di buon grado una certa variabilità del tempo associata, perchè no, ad una relativa e piacevole frescura.

Crediamo però faccia piacere a tutti coloro che andranno in vacanza, ma semplicemente anche a chi osserverà un periodo di riposo senza muoversi da casa, approfittare delle tante offerte per divertirsi all'aperto in un contesto stabile, soleggiato e con il caldo che ci si aspetta debba fare in questo periodo e senza la scocciatura di vedersi arrivare addosso un temporale.

Non è detto che oltretutto agosto prosegua mantenendo questo sottile equilibrio. Ci sono in merito anche segnali negativi da alcune proiezioni stagionali, che lo vedono spesso instabile e con temperature persino leggermente sotto media, altre che invece propendono per inizio mese ancora balbettante, ma seguito da una seconda parte di forte calura e di grande stabilità, come peraltro già accaduto in altre fasi finali di stagione del passato.
Ad oggi comunque le azioni dell'estate dal 26 luglio in poi sono in rialzo.

IN SINTESI:
dal 26 al 29 luglio
: bello e caldo ovunque, talora anche intenso per la presenza di un cuneo anticiclonico africano.

dal 30 luglio al 2 agosto: correnti da ovest recheranno disturbi al nord con qualche rovescio o temporale sul settore alpino, sporadici in pianura, altrove sole ma caldo nettamente più moderato per l'inserimento della ventilazione occidentale.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum