Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: arrivano le piogge autunnali?

Affondo di una saccatura atlantica legata ad una profonda depressione all'altezza delle Isole Britanniche: sfondamento faticoso per la resistenza dell'alta pressione.

Fantameteo 15gg - 29 Settembre 2014, ore 14.30

Arriveranno in ottobre le grandi piogge autunnali? Il modello americano prova ad ipotizzare il lento sfondamento di un profondo vortice depressionario in arrivo dalle Isole Britanniche sul centro Europa e sul bacino centrale del Mediterraneo: la saccatura entro martedì 7 riuscirebbe a sfondare anche sul nord-ovest italiano, recando forse alcune precipitazioni, ma la lotta per il passaggio di consegne stagionali potrebbe non concludersi in modo così scontato con l'affermazione dell'autunno.

Infatti l'alta pressione, approfittando di un approfondimento eccessivo (sino a 960hPa) del vortice depressionario britannico, potrebbe rafforzarsi e respingere l'attacco al mittente, almeno sino a venerdì 10.

Da sabato 11 invece l'anticiclone verrebbe infilata impietosamente da nord da una massa d'aria fredda decisamente più decisa a portare l'autunno in casa nostra: ne deriverebbe una fase di maltempo ben più marcata, estesa a gran parte del Paese e con sensibile flessione delle temperature. 

Insomma, nonostante la strenua resistenza degli anticicloni, entro la prima decade di ottobre l'autunno diverrebbe realtà, non più sottoforma di manifestazioni temporalesche prevalentemente di natura marittima, ma con piogge organizzate e diffuse su molte zone del territorio. 

Tra il dire e il fare però c'è di mezzo l'indubbia difficoltà di penetrazione verso del flusso perturbato atlantico che, improvvisamente, dopo aver dominato per mesi e mesi su scala europea, sembra essersi inceppato quasi per un effetto compensativo. Dunque non diamo nulla per scontato e continuiamo a navigare a vista.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 7 a MARTEDI 14 OTTOBRE:
martedì 7 ottobre: 
molte nubi al nord-ovest, sulle Alpi e sulla Toscana con piogge sparse e qualche rovescio, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, sereno o velato al sud, temperature in calo al nord-ovest, molto miti altrove.

mercoledì 8 ottobre: 
al nord cielo irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di pioggia, al centro un po' di nubi sulla Toscana, per il resto abbastanza soleggiato e molto mite, specie al sud, a causa di un richiamo di aria calda di matrice subtropicale.

giovedì 9 ottobre:
bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti passeggeri al nord. Mite.

venerdì 10 ottobre:
al nord annuvolamenti a tratti compatti con brevi piogge, specie a ridosso dei rilievi, al centro nubi sui versanti tirrenici, bel tempo sul resto del centro e al sud. 

sabato 11 ottobre:
netto peggioramento al nord e al centro con piogge e temporali anche di forte intensità con calo delle temperature, peggiora anche sulla Campania con temporali, parzialmente nuvoloso sul resto del sud.

domenica 12 ottobre: tempo molto instabile, a tratti perturbato su tutta la Penisola con piogge, rovesci e temporali sparsi, alternati a pause asciutte e brevi schiarite, ulteriore calo delle temperature. Neve sulle Alpi sin verso i 1600m.

lunedì 13 ottobre:
ancora tempo instabile al centro-sud con qualche temporale sparso, migliora al nord ma con clima fresco e ventilato. 

martedì 14 ottobre:
miglioramento. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.52: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

h 02.51: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum