Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 10 giorni: Ponte del 2 giugno con ottime prospettive di bel tempo!

Modelli decisi nel vedere una temporanea affermazione dell'alta pressione dal 31 maggio al 3-4 giugno.

Fantameteo 15gg - 21 Maggio 2014, ore 14.52

La fase instabile che caratterizzerà gran parte della prossima settimana, con temperature che tenderanno inevitabilmente a calare, sarà probabilmente seguita da un pronto riscatto anticiclonico da sabato 31 maggio a martedì 3 giugno.

Questo sembra suggerirci il modello americano nelle ultime corse. E' normale che fasi depressionarie vengano seguite da una tregua anticiclonica della durata di qualche giorno. Dunque non ci troviamo nulla di strano a commentare una previsione ad una distanza temporale di 10 giorni. Al momento il ragionamento del modello non fa una piega e l'attendibilità è più che discreta: 55%, trattandosi di proiezioni.

Il riscatto anticiclonico dovrebbe dar vita ad un contatto tra anticiclone subtropicale ed anticiclone europeo, con l'aria fresca atlantica che rimarrà parcheggiata nell'ambito di una depressione a ridosso del nord della Spagna, che dorebbe restare sul posto almeno sino a martedì 3.

In questo lasso di tempo gli italiani potrebbero godersi mare, piscine, laghi o montagne, ma anche semplicemente avere la possibilità di godersi un po' di giardinaggio o il piacere di un barbecue all'aperto.

Le temperature si porteranno su valori estivi, pur senza far segnare eccessi, risultando però nel complesso leggermente superiori alla media.

Da martedì 3 invece le correnti potrebbero assumere una curvatura ciclonica sul nord-ovest, introducendo aria instabile e più fresca, foriera di qualche temporale, in grado poi di influenzare anche il tempo del resto del nord e di parte del centro nei giorni successivi.

IN SINTESI da GIOVEDI 29 a MERCOLEDI 4 GIUGNO:

giovedì 29 maggio:
al nord e al centro nuvolosità irregolare con residui rovesci o temporali, specie su Venezie e medio Adriatico ma con tendenza a miglioramento. Clima fresco. Al sud tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, anche forti e temperature in calo.

venerdì 30 maggio: sull'Abruzzo e sul meridione tempo ancora un po' instabile con qualche rovescio o breve temporale alternato a schiarite, altrove bel tempo. Clima fresco al mattino, mite nel pomeriggio.

sabato 31 maggio: ultime incertezze al sud con nuvolosità residua e brevi ed isolati rovesci anche temporaleschi, tendenza a miglioramento, ma clima ancora fresco, grazie al vento da nord-est. Bel tempo altrove con temperature in aumento.

domenica 1 giugno: bella domenica di sole ovunque, temperature in aumento e un po' di caldo pomeridiano all'interno.

lunedì 2 giugno: festa della Repubblica con sole e caldo moderato.

martedì 3 giugno: primi annuvolamenti al nord-ovest con rischio di rovesci o isolati temporali nel pomeriggio, ancora bel tempo altrove.

mercoledì 4 giugno: instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con qualche rovescio o breve temporale, bel tempo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum