Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: tentativi invernali non troppo convinti

Tempo spesso perturbato sull'Italia, ma complessivamente poco freddo.

Fantameteo 15gg - 10 Gennaio 2014, ore 14.21

Inverno, se ci sei batti un colpo...un colpo ancora troppo flebile per poter decantare i fasti di una stagione che stenta ancora adesso a decollare.

Le depressioni non mancheranno e con loro ulteriori occasioni per piogge e copiose nevicate sui rilievi del nord, ma il freddo ( quello vero, che ti taglia la faccia e ti fa assaporare fino in fondo la bianca stagione) sarà ancora in parte latitante.

L'inverno farà comunque qualche passo avanti, segnatamente sui settori nord-orientali del nostro Continente. In Italia un certo calo delle temperature sarà possibile sulle regioni settentrionali, indotto soprattutto dal rovesciamento precipitativo e dai bassi geopotenziali. La neve, di conseguenza, guadagnerà quote decisamente più interessanti, ma difficilmente potrà spingersi sulle pianure.

Al centro e al sud invece la "pratica" invernale sarà sempre piuttosto difficile. Qui arriveranno piogge, ma il calo delle temperature sarà nel complesso modesto e sufficiente solo ad ammantare di bianco le cime appenniniche.

Verso la fine del mese il getto atlantico potrebbe nuovamente rinforzare alle alte latitudini, come dimostra questa cartina valida per la giornata di venerdì 24 gennaio.

Questa situazione obbligherà l'alta pressione atlantica a migrare verso levante, disponendosi in posizione da garantire un flusso relativamente freddo da nord-ovest sul nostro Paese.

Se questa situazione andasse in porto ci aspetterebbe una fine di gennaio più secca, con minori precipitazioni, ma solo relativamente fredda.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum