Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: stabilità? Non ancora!

Le ultime analisi disponibili non depongono ancora per una situazione stabile sulla nostra Penisola nemmeno lungo termine.

Fantameteo 15gg - 29 Aprile 2014, ore 13.54

Niente da fare per gli amanti della stabilità e del bel tempo. Anche la prima decade di maggio sembra compromessa da questo punto di vista, con l'alta pressione che si manterrà alla larga dal Mare Nostrum.

Proprio la latitanza dell'alta pressione (che si disporrà molto più ad ovest, in pieno Oceano) sarà causa di impulsi instabili che uno dopo l'altro penetreranno sul Bel Paese rendendo le condizioni meteo complessivamente inaffidabili.

La prossima settimana partirà abbastanza bene, ma già nella giornata di mercoledì, un fronte perturbato nord atlantico riuscirà a penetrare nel Mediterraneo generando il caos.

Come spesso succede, la saccatura nord atlantica evolverà in minimo chiuso, che tenderà ad annidarsi sul Mare Nostrum, rinnovando condizioni di instabilità su molte regioni.

Le regioni maggiormente interessate? In una prima fase quelle settentrionali e le zone interne del centro. Successivamente, tra sabato e domenica la depressione si porterà più a sud, interessando tutta la Penisola, ma in modo particolare il centro e il meridione.

A ridosso della seconda decade di maggio, infine, l'alta pressione presente ad ovest potrebbe spostarsi verso levante e allora forse la nostra Penisola potrà beneficiare di condizioni meteo migliori.

Riassumendo: tra mercoledì 7 e venerdì 9 verranno interessate dai fenomeni soprattutto le regioni centro-settentrionali e le zone interne dell'Italia meridionale. Tra sabato 10 e lunedì 12 sarà il centro-sud ad avere il tempo peggiore, mentre al nord si avranno schiarite. Successivamente, sarà probabile un miglioramento generale con aumento delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.26: A21 Torino-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Piacenza Ovest (Km. 158,5) e Svinco..…

h 15.25: A10 Genova-Ventimiglia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Finale Ligure (Km. 63) e Pietra Ligure (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum