00:00 25 Marzo 2014

Lungo termine: stabilità ancora latitante

Anche i primi giorni di aprile trascorreranno con una situazione meteo non propriamente stabile. Il punto della situazione.

Dopo una settimana all’insegna dell’instabilità, della pioggia e di un clima più freddo, il prossimo week-end si annuncia quasi ovunque più stabile, stante il ritorno dell’alta pressione sull’Italia.

In verità si tratterà di una zona anticiclonica non particolarmente forte e non in grado di monopolizzare il tempo per i primi giorni del nuovo mese.

Le condizioni di relativa stabilità che interverranno sull’Italia nell’ultimo fine settimana di marzo, dureranno ( seppure con disturbi) fino alla giornata di mercoledì 2 aprile. Successivamente, da ovest, una nuova struttura di bassa pressione si farà strada verso levante e avrà il chiaro intento di far cambiare la situazione sul Bel Paese.

Tra giovedì 3 e sabato 5 il tempo potrebbe nuovamente guastarsi ad iniziare dai settori occidentali.

La successiva formazione di una depressione nel Mediterraneo manterrà la situazione instabile anche in seguito, con alto rischio di precipitazioni e temperature non all’altezza del periodo in corso.

Insomma, il volto più stabile e mite della primavera avrà ancora un ruolo di comparsa, nei confronti dell’instabilità e del tempo più fresco.

Riassumendo: mercoledì 2 aprile il tempo sarà abbastanza buono sull’Italia, ma tra giovedì’ 3 e venerdì 4 un nuovo peggioramento si farà strada da ovest con nuove precipitazioni. La successiva formazione di una depressione nel Mediterraneo manterrà attive condizioni di instabilità fino al fine settimana, successivamente si prevede un parziale miglioramento.

Autore : Paolo Bonino