Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNGO TERMINE: si inizia con l'instabilità e si finisce con il bel tempo

Notizie abbastanza confortanti ci giungono oggi sul tempo a medio e lungo termine in Italia. Anche il ponte del 2 giugno sembra buono. Ecco tutti i dettagli.

Fantameteo 15gg - 22 Maggio 2014, ore 14.17

L'ultima settimana del mese di maggio si conferma all'insegna dell'instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, stante la presenza di una vasta zona depressionaria sull'Europa centro-occidentale.

La cartina sinottica relativa alla giornata di sabato 31 maggio ci mostra ancora una situazione non favorevole alla stabilità, con alto rischio di rovesci o temporali su molte regioni.

Sulla sinistra della cartina, tuttavia, si nota la spinta dell'alta pressione delle Azzorre che nei giorni seguenti diverrà sempre più pressante.

Il ponte dei 2 giugno potrebbe quindi trascorrere sotto condizioni di tempo migliori. Qualche disturbo sarà ancora possibile nelle zone interne e sulle Alpi nelle ore del pomeriggio, ma la probabilità di temporali tenderà a scadere rispetto alle giornate precedenti. In poche parole, basterà fare un po' di attenzione al pomeriggio e nelle zone montuose, ma per il resto la tre giorni festiva potrebbe essere niente male dal punto di vista atmosferico sulla nostra Penisola.

Se poi ci spingiamo oltre, l'estate sembra innaugurarsi alla vecchia maniera: niente alta pressione africana, bensi un bello slancio dell'alta pressione delle Azzorre, che porrà il suo braccio orientale sul Mediterraneo centro-occidentale e l'Italia.

La cartina valida per mercoledì 4 giugno ci mostra una classica situazione estiva: flusso atlantico che scorre sul nord Europa e conseguente allungo dell'anticiclone azzorriano verso la nostra Penisola. Sarebbe l'inizio della classica estate mediterranea, stabile, ma non eccessivamente calda.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea previsionale.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum