Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: si comincia con il caldo, si finisce con un po' di refrigerio (specie al nord)

Estate a gonfie vele in Italia anche nei primi giorni di agosto. Qualche disturbo al nord è atteso verso la fine della prima decade.

Fantameteo 15gg - 26 Luglio 2013, ore 14.30

L'estate ha ormai ingranato la quarta...e adesso chi la ferma più? L'intervento dell'alta pressione africana ha fatto salire notevolmente le quotazioni di una stagione partita in sordina e continuata per gran parte di luglio sotto il rombo dei temporali.

La massima espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo coinciderà con la fase topica dell'estatate italica, che vede il periodo di maggior stabilità e caldo proprio a cavallo tra luglio e agosto.

Addentrandosi nelle maglie del lungo termine, le analisi oggi disponibili ci confermano la buona salute dell'estate mediterranea. Qualche piccolo disturbo non mancherà sulle nostre regioni settentrionali, ma complessivamente l'alta pressione dovrebbe reggere per buona parte della prima decade di agosto.

La cartina a fianco ci mostra la situazione attesa sull'Italia per la giornata di domenica 4 agosto.

Un canale di alta pressione si dipartirà dal nord Africa fino all'Europa centro-orientale. Esso dovrebbe garantire tempo stabile sulla nostra Penisola almeno fino al 6-7 agosto. Successivamente, l'ondulazione più fresca presente in Atlantico potrebbe venire avanti e determinare una crisi temporalesca al settentrione con annesso calo delle temperature attorno al giorno 8. Le regioni centro-meridionali risentiranno ovviamente meno di questo passaggio, ma anche qui le temperature dovrebbero perdere qualche grado, sotto l'incedere di correnti meno calde di matrice occidentale.

Riassumendo: bel tempo e caldo sull'Italia dal giorno 4 al giorno 6 agosto. Primi temporali al nord il giorno 7 ed instabilità più marcata al nord nei giorni 8 e 9, con associato calo delle temperature. Al sud situazione piu stabile, ma con temperature meno calde a partire da venerdì 9.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum