Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: questa FASTIDIOSA alta pressione...

Non ci sono notizie incoraggianti sul lungo termine circa l'arrivo della neve e del freddo sull'Italia. Facciamo il punto della situazione.

Fantameteo 15gg - 16 Dicembre 2011, ore 13.58

Sempre l'alta pressione tra i piedi. Si contorce, si sposta, si allunga, ma alla fine è sempre lei a dettare le regole del gioco

Il flusso sparato da ovest, collegato ad un vortice polare sempre sopra le righe complicano ulteriormente la situazione, non consentendo scambi meridiani nord-sud, vera essenza dell'inverno europeo ed italico.

L'ondata fredda che interverrà sull'Italia nei prossimi giorni sta assumendo sempre più i contorni di una felice parentesi.

L'inverno farà un tentativo per debellare l'egemonia della mitezza. Per qualche giorno avremo anche temperature consone alla stagione e persino un po' di neve al sud e lungo l'Adriatico a quote interessanti.

La festa tuttavia sembra durare davvero poco. Il pachiderma anticiclonico, con radici subtropicali ben salde e cullato da anomalie calde oceaniche al largo della Penisola Iberica, probabilmente andrà alla ricerca del Mediterraneo.

Il flusso sul nord Europa tornerà ad intensificarsi, il vortice polare si ricompatterà...e tutto ripartirà da zero.

Vacanze di Natale con lo spettro dell'alta pressione? Oggi sembra essere la tesi purtroppo più probabile.

Fortunatamente, non tutte le corse alternative la pensano allo stesso modo. Anche in questa circostanza, per trovare un po' d'inverno, siamo costretti ad attaccarci ad un run perturbatore del nostro modello.

Esso vede per l'Italia una situazione molto meno "grigia" e passibile di cambiamenti in positivo, per chi aspetta la neve ed il freddo.

Qualora l'alta pressione si posizionasse in questo modo, per l'Italia si aprirebbe un periodo meteorologico decisamente più interessante.

Vi diciamo subito che i run "buoni" quest'oggi sono in netta minoranza rispetto a quelli che invece vedono spadroneggiare l'alta pressione.

Speriamo che nei prossimi giorni intervengano novità positive al fine di avviare la stagione invernale una volta per tutte.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum