Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: prospettive anticicloniche con disturbi al sud?

Correnti atlantiche completamente bloccate da anticicloni a dir poco invadenti sul nostro Continente. Gli unici disturbi saranno legati a correnti orientali che potrebbero interessare il nostro meridione.

Fantameteo 15gg - 4 Ottobre 2013, ore 13.55

Prima quindicina del mese di ottobre senza perturbazioni? L'ipotesi non è assolutamente da escludere.

Le correnti atlantiche saranno incapaci di prendere in mano la situazione (come statistica vorrebbe), lasciando lo scettro del comando ad aria più fresca di matrice orientale che scorrerà sul bordo meridionale di un vasto anticiclone, inglobante quasi tutto il nostro Continente.

Niente perturbazioni atlantiche e di conseguenza poca pioggia sulle nostre regioni centro-settentrionali. Al massimo si potranno avere infiltrazioni da est, ma con precipitazioni generalmente scarse. Pioverà invece abbastanza sulle nostre regioni meridionali; le sopracitate correnti orientali contrasteranno con aria più calda in risalita dal nord Africa e da questo conflitto nasceranno episodi anche temporaleschi.

Per fare maggiore chiarezza sul tempo che ci aspetta, ecco una cartina di previsione per la metà del mese.

Guardate che razza di anticiclone! I massimi saranno collocati sui settori orientali del Continente, ma gli effetti saranno estesi a quasi tutta l'Europa.

Ben si nota la parte meno forte della struttura stabilizzante, che interesserà le nostre regioni meridionali ed in parte anche il versante adriatico. Qui saranno possibili alcune precipitazioni anche di tipo temporalesco

Solo verso la fine della terza settimana del mese, l'alta pressione potrebbe iniziare a cedere ed allora forse sarà possibile l'ingresso di qualche perturbazione da ovest.

Riassumendo: da sabato 12 fino almeno a mercoledì 16 ottobre: tempo buono e moderatamente fresco al centro-nord; instabile invece al sud, sulle Isole ed in parte anche sul medio Adriatico, dove saranno probabili piogge e qualche temporale. Ventoso per venti da est. Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre: attenuazione delle condizioni instabili al sud e probabile iniziale peggioramento al nord-ovest per il faticoso avvicinamento di una perturbazione atlantica. Clima gradevole ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum