Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: prima infiltrazioni fresche da est, poi un peggioramento da ovest?

Diamo uno sguardo alla possibile linea di tendenza del tempo tra sabato 12 e venerdì 18 ottobre.

Fantameteo 15gg - 2 Ottobre 2013, ore 14.12

Sempre meno estate...e sempre più autunno. Si potrebbe sintetizzare così la linea di tendenza che potrebbe intraprendere il tempo in Italia sul medio-lungo termine.

Sembra ormai assodato che la perturbazione in arrivo nel week-end evolverà in goccia fredda sul Mare Nostrum; all'inizio della settimana prossima la figura instabile scorazzerà per il Mediterraneo senza una meta ben precisa. Molte elaborazioni la danno stazionaria al centro-sud, ma l'esperienza insegna che situazioni come queste possono destare sorprese da un momento all'altro, di conseguenza è necessario seguirla con estrema attenzione.

La terza settimana di ottobre potrebbe quindi iniziare all'insegna di condizioni moderatamente instabili sull'Italia, proprio per la presenza di una blanda depressione sul meridione e conseguenti correnti fresche dai quadranti orientali.

La situazione potrebbe cambiare radicalmente ad iniziare dalla giornata di martedì 15 ottobre, ad opera di una vasta saccatura che dall'Atlantico si farà strada verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo.

La cartina che vedete di fianco si riferisce proprio alla giornata di martedì 15, in cui si nota l'approccio perturbato da ovest in procinto di interessare il Bel Paese.

Una fase piovosa successiva pare dunque scontata, ad iniziare dalle regioni settentrionali e dai versanti di ponente, in successiva estensione al restante territorio in un secondo tempo. Il tutto sarà inserito in un contesto abbastanza mite, stante la dirazione di provenienza meridionale delle correnti.

Volendo fare un riassunto: tra sabato 12 e lunedì 14 ottobre avremo addensamenti al centro-sud con qualche pioggia o temporale in Adriatico, bello altrove, ma con atmosfera un po' frizzante.

Martedì 15 bel tempo ovunque, ma peggiora al nord-ovest in serata. Mercoledì 16 e giovedì 17 tempo perturbato con piogge al centro-nord, in trasferimento verso il meridione nel corso della giornata di venerdì 18 ottobre.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum