Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNGO TERMINE: neve d'aprile?

Alte pressioni ancora troppo sbilanciate a nord. Sull'Italia poche garanzie di tempo stabile e tiepido anche a lungo termine.

Fantameteo 15gg - 29 Marzo 2013, ore 14.13

Passano i giorni, passano le settimane, ma la situazione meteorologica sul nostro Paese resta più o meno la stessa.

Non si schioda quel gigantesco lago freddo che da molto tempo impegna l'Europa nord-orientale. Le alte pressioni ( quelle miti, che dovrebbero portarci un po' di sole e tepore) fuggono lontano da questa palude fredda e si dispongono in posizione penalizzante per il Mediterraneo e l'Italia.

Allungando il collo verso il medio e lungo termine, notiamo ancora una scarsa volontà da parte della natura di far cambiare le cose. Un deciso cambio di marcia ancora non si vede e ciò non depone assolutamente a favore di scenari più stabili e tiepidi per il Bel Paese.

A puro titolo informativo, ecco l'ipotesi ufficiale del modello americano valida per lunedì 8 aprile. E' una carta ovviamente più gentile rispetto all'ipotesi estrema vista questa mattina, ma come vedete non c'è spazio per la stabilità nel Mediterraneo.

L'alta pressione più mite risulterà sbilanciata troppo a nord e tenderà a proteggere il Regno Unito e parte della Scandinavia.

L'Italia e il bacino del Mediterraneo  resteranno sede di confluenza tra aria fredda di matrice orientale ed aria più calda in risalita dalle basse latitudini. L'aria fredda, tra l'altro, potrebbe avere la meglio e consentire cali della temperatura anche consistenti, vista la stagione in corso.

Ecco cosa potrebbe succedere verso la metà del prossimo mese.

Neve d'aprile? Stando agli ultimi aggiornamenti, questa ipotesi potrebbe non essere tanto campata in aria. Logicamente abbiamo bisogno di molte conferme, ma il trend ormai collaudato che vede l'instabilità alternata a fasi più fredde sul nostro Paese sembra confermato anche per il prossimo futuro.

Morale: per avere il sole e il tepore sulla nostra Penisola si dovrà ancora attendere.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum