Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNGO TERMINE: la neve potrebbe tornare al nord? Valutiamo bene questa ipotesi

Uno sguardo alla linea di tendenza del tempo a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 3 Febbraio 2012, ore 14.43

Complicazioni "occidentali" a lungo termine? Per ora si tratta solo di ipotesi, ma la natura potrebbe seguire proprio questa strada.

Sappiamo bene che l'aria fredda di matrice siberiana, quando muove verso l'Europa e l'Italia, dilaga da est verso ovest come una macchia d'olio.

Sappiamo altrettanto bene come sia assai difficile che un'ondata di freddo di questa portata possa lasciare il nostro Paese così...da un momento all'altro.

Nel complicato calderone modellistico di questi giorni, l'ipotesi più gettonata fino a qualche giorno fa era proprio questa: una bella "spanciata" dell'alta pressione atlantica che avrebbe di punto in bianco annichilito tutto il freddo, per imporre prepotentemente la solita routine della stabilità...e della noia.

Dal canto nostro, mai abbiamo creduto che questo progetto potesse andare in porto. Adesso, quasi tutte le elaborazioni ( chi più e chi meno) hanno di fatto abbandonato questa via, virando prepotentemente verso il freddo ad oltranza.

Alcuni modelli, come quello canadese ( di cui la cartina poco sopra), ipotizzano sul medio-lungo termine un nuovo coinvolgimento nevoso per le regioni settentrionali. Si tratterebbe delle classiche "nevicate da addolcimento" quelle che segano la fine dell'ondata fredda al centro-sud, ma che sommergono con una spessa coltre bianca il nord, prima che l'aumento termico diventi anche qui realtà.

Quante possibilità ci sono che l'ondata di freddo in questione finisca in questo modo? Per il momento non molte, siamo sul 40%. Alcuni modelli, difatti, si ostinano a vedere una tenace resistenza dell'alta pressione atlantica, con complicazioni occidentali praticamente nulle.

Tuttavia, le quotazioni per l'arrivo delle nevicate da addolcimento al nord stanno salendo, rispetto a qualche giorno fa. Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione, valutando se questo evento sarà realmente probabile o no.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum