Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: l'estate reggerà, ma con qualche temporale possibile (specie al nord)

Diamo uno sguardo alle previsioni a lungo termine per la nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 9 Agosto 2013, ore 14.24

Cosa bolle in pentola per la terza settimana del mese di agosto? Al momento possiamo dire che l'estate dovrebbe reggere, seppure non supportata da temperature canicolari in Italia. Qualche passaggio temporalesco non mancherà ed interesserà in modo particolare il centro-nord, ma almeno per il momento i modelli non vedono situazioni che facciano pensare ad una rottura stagionale.

L'estate entrerà in una fase "di stanca", ma sarà ancora in grado di respingere le prime bordate provenienti dall'Atlantico e dal nord Europa.

Le fasi stabili e piuttosto calde saranno prevalenti rispetto ai disturbi temporaleschi. Qui di seguito potete vedere la situazione prevista per domenica 18 agosto.

Già ieri avevamo parlato di un fine settimana di Ferragosto contrassegnato dalla stabilità e dal caldo. Oggi possiamo confermare questa linea tendenziale.

Come vedete, la nostra Penisola si troverà sotto la protezione di un'alta pressione sufficientemente robusta da respingere gli attacchi perturbati per qualche giorno.

I primi giorni della terza settimana di agosto saranno quindi contrassegnati da una situazione estiva sull'Italia. Gli unici temporali di stagione saranno relegati alle Alpi e alla dorsale appenninica, come si sovviene in questo periodo.

Il tempo potrebbe iniziare a cambiare (sempre secondo le ultime elaborazioni) a partire da giovedì 22 agosto. L'abbassamento del flusso perturbato che scorre sull'Europa settentrionale potrebbe proporre una saccatura temporalesca che si farà sentire sulle nostre regioni centro-settentrionali tra venerdì 23 e domenica 25.

La cartina che vedete di fianco si riferisce proprio alla situazione attesa sull'Italia nella giornata di venerdì 23 agosto.

Temporali al centro-nord altamente probabili e seguiti da un certo calo delle temperature che gradualmente si estenderà a tutta l'Italia.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum