00:00 7 Luglio 2014

Lungo termine: l’estate ci prova!

Il tempo potrebbe cambiare marcia nella seconda metà del mese. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Voltiamo pagina e analizziamo la situazione dopo il 15 del mese in corso. Stabilire una linea di tendenza a lungo termine è sempre un azzardo, ma spesso vale la pena provarci, anche alla luce delle ultime emissioni del modelli.

L’estate potrebbe rialzare la testa, stante una maggiore tenacia dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa per la giornata di martedì 15 luglio. Siamo al giro di boa, ma sulla nostra Penisola insisterà ancora un po’ d’instabilità, dettata da qualche temporale su Alpi e Appennini nelle ore più calde del giorno. Notate però l’alta pressione, che si ergerà più ad ovest a baluardo dei fronti nord atlantici. Lentamente, la parte forte dell’anticiclone dovrebbe trasferirsi dall’Europa occidentale al Mediterraneo inglobando anche l’Italia.

Quatto giorni dopo ( sabato 19 luglio) ecco finalmente una bella carta che farà la felicità di tutti gli appassionati di sole e caldo.

Alta pressione forte sul Mediterraneo, sull’Italia e sull’Europa centrale, una situazione classica estiva che non lascerà spazio ad incertezze o indecisioni. Il bel tempo sarà esteso a tutto il bel Paese, da nord a sud; anche i temporali sui rilievi saranno pochi e limitati alle ore più calde del pomeriggio ( i classici temporali di calore estivi).

Buone notizie anche dal punto di vista delle temperature, previste in aumento su tutta la nostra Penisola. Insomma, sarà finalmente estate! Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea previsionale.

Autore : Paolo Bonino