Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: l'alta pressione ci prova, ma...

Uno sguardo alla linea di tendenza del tempo a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 17 Maggio 2013, ore 15.10

Manca poco all'avvio dell'estate meteorologica sul nostro Paese. A partire dal primo giugno, la primavera ci saluterà, per lasciare posto alla stagione forse più amata dagli italiani. Astronomicamente, questo termine slitta in avanti di 21 giorni, ma ciò ha poca importanza sulle vicissitudini del tempo in Italia...e non solo.

La domanda che ci si pone in questi giorni è solo una: arriverà un po' di stabilità sul nostro Paese? La domanda è posta soprattutto dagli abitanti del nord Italia, che non ne possono davvero più di pioggia e nubi; per non parlare dello stato dei fiumi e dei terreni, che ora necessitano di un periodo abbastanza lungo di sole e di caldo per potersi asciugare dall'acqua in eccesso.

Qualche precipitazione sarebbe forse gradita sulle regioni meridionali; nelle ultime settimane questa parte d'Italia è stata interessata da aria molto calda e secca dal nord Africa; qui forse un po' di pioggia non guasterebbe.

Allungando il collo verso il lungo termine, dalle carte traspare un cauto ottimismo. L'alta pressione potrebbe essere maggiormente presente sull'Italia verso la fine del mese, anche se non avremo ancora un suo dominio solido.

La cartina valida per la giornata di lunedì 27 maggio ci mostra appunto un bello slancio dell'alta pressione delle Azzorre, che metterebbe sotto cielo sereno gran parte dell'Europa occidentale.

Per l'Italia la coperta sembra essere troppo corta. Tuttavia, con una situazione siffatta, dovrebbe smettere di piovere al nord, mentre qualche rovescio cadrebbe laddove ce n'è bisogno, ovvero sul basso Adriatico e al Sud.

L'alta pressione delle Azzorre, successivamente, potrebbe lasciare due cellule anticicloniche autonome, una sul Regno Unito e l'altra sul Bacino del Mediterraneo.

La linea di tendenza che le carte fiutano per giovedì 30 maggio ci mostra un'Italia complessivamente sotto il sole, anche se un po' d'instabilità pomeridiana si farebbe vedere nel pomeriggio su Alpi e Appennini.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea previsionale.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum