Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: fase più tranquilla in vista, poi nuova offensiva del freddo sotto Natale?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 14 Dicembre 2012, ore 15.07

Rispetto allo scorso anno, non c'è proprio paragone: questo dicembre ci stupisce, con i suoi capovolgimenti di fronte. Prima il freddo e la neve a bassa quota al centro-sud, poi le correnti occidentali, precedute da una bella nevicata da addolcimento al settentrione.

Insomma, la stagione fredda quest'anno è viva e fa parlare di sè. Siamo comunque in Italia...e in inverno sono possibili anche pause piu o meno lunghe di tempo mite, magari governato da correnti oceaniche più gentili.

La seconda parte del mese vedrà la presenza delle sopracitate correnti da ovest, che condurranno verso di noi sistemi nuvolosi veloci, in un contesto complessivamente poco freddo, anche se ventoso.

Prima di Natale, sarà anche possibile un po' di alta pressione, una sorta di "rilassatezza" che il tempo si concederà, dopo le peripezie ( calde e fredde) delle ultime settimane.

E dopo? Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua, si scorge già un cambiamento degli assetti barici sul nostro Continente, che potrebbe divenire realtà dopo la giornata di Santo Stefano. In poche parole, si potrebbero riproporre nuovamente scambi di calore nord-sud, con conseguenti condizioni di instabilità fredda sulla nostra Penisola.

Volendo fare un riassunto, tra il 22 e il 25 dicembre tempo abbastanza tranquillo, non freddo, governato magari da qualche nebbia in pianura e nelle vallate dell'Italia centrale. Da Santo Stefano in poi, scambi meridiani maggiormente presenti e probabili nuove ondate di freddo sul nostro Paese, associate ovviamente a condizioni instabili.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum