Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: estate sia, ma con qualche rinfrescata...

Stabilità e clima abbastanza caldo anche a lungo termine, ma non mancheranno disturbi, specie al centro-nord a metà della settimana prossima.

Fantameteo 15gg - 3 Giugno 2014, ore 14.15

Tutti pronti per la grande estate italiana? Beh, sta arrivando! Non sappiamo quanto potrà durare, ma tra il prossimo week-end e l'inizio della settimana prossima si farà sentire, con temperature che su molte regioni supereranno abbondantemente i 30°.

La situazione prevista in Italia e in Europa per l'inizio della settimana prossima lascia davvero pochi dubbi. Ci saranno sicuramente ritocchi alla situazione, ma nel complesso l'ondata calda pare ormai delineata: depressione che sprofonda sul Vicino Atlantico, rimonta dell'alta pressione africana verso la nostra Penisola.

Quanto potrà durare? Al momento è difficile dirlo. Molto probabilmente fino alla metà della settimana prossima non sembrano esserci cambiamenti degni di nota. Successivamente, la bolla calda nord africana dovrebbe in parte sgonfiarsi: tra mercoledì 11 e venerdì 13 giugno arriveranno alcuni temporali al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale a spezzare un po' l'egemonia della calura.

Sul finire della prossima settimana, l'alta pressione africana verrà sostituita dall'anticiclone delle Azzorre, come dimostra la cartina valida per la giornata di sabato 14 giugno.

Notate la classica configurazione ad ala di farfalla con isolamento di una depressione stagionale sulla Penisola Iberica. Tutte le perturbazioni saranno costrette a scorrere molto a nord, alle latitudini dell'Islanda e del Mare di Norvegia.

Se questa situazione andasse in porto avremo in Italia un tempo stabile, soleggiato e solo moderatamente caldo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum