Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: BELLO e CALDO fino a metà mese, poi...

La fase di bel tempo e caldo dovrebbe protrarsi sull'Italia fino alla metà del mese. Successivamente l'intervento di correnti più fresche determinerà un calo delle temperature e la comparsa di qualche temporale.

Fantameteo 15gg - 5 Giugno 2014, ore 15.00

Tutti sotto l'alta pressione fino a fine mese; successivamente, le condizioni del tempo potrebbero iniziare a cambiare, stante l'intervento di correnti più fresche sul Mediterraneo centro-orientale.

Sembra essere questa la linea previsionale emessa da tutti i principali modelli presenti in rete.

L'estate entrerà in maniera abbastanza prepotente sull'Italia già nel prossimo week-end; il caldo probabilmente raggiungerà il picco nella prima parte della settimana prossima, per poi scemare molto lentamente.

La prima cartina che abbiamo preparato si riferisce alla giornata di venerdì 13 giugno. Tutto il Mediterraneo centro-occidentale sarà sotto una vasta zona di alta pressione. L'alta pressione africana verrà fortificata dall'espansione dell'anticiclone azzorriano verso l'Europa centro-occidentale. La parte forte dell'anticiclone tenderà lentamente a migrare verso ovest e tra sabato 14 e domenica 15 inizieranno le prime infiltrazioni più fresche in grado di portare qualche temporale a spasso per la Penisola.

Le temperature, in una prima fase, diminuiranno molto lentamente, in attesa di una parziale rinfrescata attesa nella terza settimana di giugno.

La seconda cartina ci mostra la situazione attesa in Italia per martedì 17 giugno. Il caldo tenderà a rintanarsi tra la Penisola Iberica e il Marocco; su tutta la nostra Penisola si instaurerà un flusso più fresco orientale, che oltre ad un calo delle temperature, potrebbe determinare la nascita di manifestazioni temporalesche specie nelle zone interne e durante il pomeriggio.

Volendo fare un veloce riassunto, anche in queste sede confermiamo bel tempo e caldo fino a domenica 15 giugno. Successivamente, la situazione potrebbe iniziare a cambiare, stante l'intervento di correnti un po' instabili dall'Europa nord orientale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum