Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: ancora occasioni per precipitazioni nevose e ritorni di freddo

Sullo scacchiere europeo la situazione meteo si manterrà perturbata anche nei primi giorni del mese di febbraio. Il freddo resterà ben saldo più ad est.

Fantameteo 15gg - 24 Gennaio 2014, ore 15.06

Mediterraneo: corsia preferenziale dei sistemi perturbati, una sorta di pozzo attrattore che si manterrà tale anche nei primi giorni del nuovo mese.

A fasi alterne, diversi impulsi instabili si getteranno nel Mare Nostrum, rinvigorendo le condizioni instabili per altro già presenti da tempo sui nostri lidi.

La cartina che vedete, inquadra la situazione sinottica prevista per la giornata di domenica 2 febbraio in Italia.

Partendo da ovest, è ben evidente la spalla dell'alta pressione delle Azzorre, costretto a rimanere di quinta sul vicino Atlantico, senza intervenire in maniera diretta sul bacino del Mediterraneo.

Le correnti fredde ed instabili di provenienza nord atlantica, sfruttando lo scivolo indotto dalla figura stabilizzate in Oceano, si getteranno tra la Francia e la Spagna, complicando ulteriormente la situazione in area mediterranea. Nuovi apporti di instabilità arriveranno proprio da questo settore e non consentiranno un colmamento repentino delle depressioni presenti sui nostri lidi.

Volgendo lo sguardo più ad est, la figura anticiclonica termica, responsabile delle bassissime temperature presenti tra l'Europa nord-orientale e la vicina Russia, dovrebbe restare più o meno sul posto, inviando di tanto in tanto freddi messaggi ( sebbene più attenuati) anche verso l'Italia.

Con una situazione siffatta, il tempo sull'Italia non potrà che rimanere instabile, se non del tutto perturbato. Vi saranno situazioni favorevoli a cadute di neve anche a bassa quota al centro-nord ( al nord forse anche in pianura) mentre al meridione i bianchi fiocchi si faranno vedere solo a quote appenniniche.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum