Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: ancora occasione per situazioni FREDDE e forse anche NEVOSE per la nostra Penisola

Uno sguardo alla situazione a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 30 Novembre 2012, ore 14.38

Il vasto canale freddo ed instabile che da tempo "ferisce" gran parte del nostro Continente potrebbe restare aperto ancora per tutta la prima decade di dicembre.

La nostra Penisola non farà eccezione. L'intervento di aria fredda di diretta estrazione artica potrebbe presentarsi a più riprese, rinnovando le ciclogenesi mediterranee, con conseguente maltempo (seppure a fasi alterne) sullo Stivale.

La prima"bordata" di aria fredda potrebbe divenire realtà subito dopo il ponte dell'Immacolata e raggiungerà il suo culmine attorno a lunedì 10 dicembre. L'Europa centro-orientale si sarà nel frattempo raffreddata e una depressione situata al centro-sud fungerà da veicolo per il trasporto del freddo sull'Italia.

In questo frangente, la neve potrebbe cadere a quote molto basse se non addirittura sui litorali del versante adriatico, mentre il settentrione verrebbe interessato da condizioni di gelo diffuso, ma con scarse precipitazioni.

Successivamente cosa potrebbe succedere? L'aria fredda di matrice artica potrebbe allargare le sue maglie, puntando sempre più ad ovest. Non è impossibile che attorno al 12-13 dicembre si possa formare una vasta depressione sul mari occidentali italiani (vedi cartina sopra), con occasione per nevicate anche in pianura sulle regioni settentrionali.

Sembrerebbe uno schema invernale classico, a cui però dovranno seguire molte conferme. Si dovrà attentamente valutare il comportamento dell'alta pressione delle Azzorre, ormai arbitro perenne dei nostri inverni. Qualora la figura altopressoria dovesse "spanciare", tutte queste ipotesi cadrebbero nel vuoto, ma per il momento questa tesi ci sembra abbastanza improbabile.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum