Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: alta pressione nuovamente in sella?

Uno sguardo alla possibile linea di tendenza del tempo a medio e lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 18 Ottobre 2013, ore 14.27

Situazione di non facile decifrazione ( dal punto di vista meteo) sul finire del mese in Italia. Sembra ormai assodata la fase umida e mite che ci accompagnerà fino alla metà della settimana prossima, con piogge soprattutto al centro-nord.

A seguire, le elaborazioni fanno abbastanza fatica a trovare una linea comune e si hanno continui capovolgimenti di fronte. Fino a ieri si riteneva probabile una prosecuzione del regime piovoso atlantico, come negli autunni più classici. Oggi invece, le analisi hanno in parte cambiato le carte in tavola e puntano su una maggiore reticenza dell'alta pressione ai danni proprio delle correnti perturbate oceaniche.

In sostanza, l'attacco perturbato che doveva divenire realtà a cavallo dell'ultimo fine settimana di ottobre sembra saltare, a favore di una situazione anticiclonica decisamente più tranquilla.

Ecco il quadro sinottico atteso per domenica 27 ottobre, alla luce delle ultime elaborazioni emesse. Come potete vedere, l'alta pressione dovrebbe rimontare e mettere temporaneamente in fuga verso nord le correnti perturbate oceaniche.

Con una situazione siffatta, il bel tempo sarebbe cosa scontata per la nostra Penisola, il tutto condito da temperature molto miti per il periodo.

Questa situazione potrebbe continuare fino al giorno 30, prima di un nuovo attacco perturbato proveniente da nord-ovest, come si evince dalla seconda cartina che abbiamo riportato.

Prima di dare per certa questa linea di tendenza servirà ancora un po' di tempo; per il momento, l'autunno potrebbe avere qualche momento di gloria (essenzialmente al centro-nord) prima di bloccarsi nuovamente per via di un'alta pressione tutt'altro che autunnale. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum