Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate? Uno show a puntate con intervalli temporaleschi

Non aspettatevi un gran caldo costante, piuttosto fiammatine alternate a break temporaleschi.

Fantameteo 15gg - 21 Giugno 2010, ore 14.44

Non si vede l'anticiclone in grado di scrivere la storia di questa stagione estiva 2010, non si scorge insomma la calura costante, quella in grado di reggere per almeno 10 giorni di fila.

L'estate  andrà avanti a strappi, a fiammate, ad episodi, brevi però, soprattutto al nord, dove le correnti perturbate atlantiche tenteranno a più riprese di interrompere il gran concerto estivo.

Si comincerà per la verità con un guastino, sottoforma di "goccia fredda": dovrebbe raggiungere il nord martedì 29 giugno recando temporali sparsi in movimento poi verso il centro nelle 24 ore successive.

Un guastino veloce con annessa rinfrescata, che non sarà seguito probabilmente da un'immediata ripresa della calura, piuttosto dall'inserimento di correnti occidentali abbastanza tese, in grado di determinare ancora della variabilità al nord e sulla Toscana, senza peraltro disturbare il resto d'Italia. Il sud insomma potrà dormire sonni tranquilli.

Con i primi giorni di luglio questa corda tesa potrebbe subire una "pizzicata", così da risultare ondulata. Le onde potrebbero trasportare ad intervalli più o meno regolari, alcuni impulsi temporaleschi sul settentrione, in discesa (in chiusura di episodio instabile) verso il medio Adriatico.

C'è quanto basta per non sentirsi eccessivamente oppressi dalla calura se si rimane in città,  ma nemmeno per maledire il giorno in cui si è scelto luglio per fare un po' di vacanza.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 29 a MARTEDI 6 luglio: 

martedì 29 giugno: temporali al nord, localmente forti, in movimento da ovest verso est con calo delle temperature, coinvolta anche l'alta Toscana. Tempo migliore altrove e ancora caldo.

mercoledì 30 giugno: temporali su Venezie, Romagna, medio Adriatico, zone interne del centro, migliora al nord-ovest, solo nuvolaglia sul resto d'Italia, ma tempo secco, temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie sulle Venezie, in calo altrove.

giovedì 1 luglio: temporaneo miglioramento. Rialzo delle temperature.

venerdì 2 luglio: soleggiato e caldo, dal pomeriggio annuvolamenti al nord con qualche temporale nelle Alpi, più sporadicamente in Valpadana. 

sabato 3 luglio: al nord passaggi nuvolosi con qualche rovescio nelle Alpi, asciutto sulle pianure, altrove soleggiato, caldo ovunque.

domenica 4 luglio: dapprima soleggiato e caldo, dal pomeriggio possibile peggioramento al nord-ovest con temporali in movimento verso est. 

lunedì 5 luglio: tempo instabile al nord e lungo il medio Adriatico con rovesci e temporali anche forti, migliora al nord-ovest, qualche rovescio anche sul resto del centro, arrivo del Maestrale sulla Sardegna, più fresco, al sud asciutto e ancora in parte soleggiato, salvo rovesci sul Molise.

martedì 6 luglio: ancora variabilità in Adriatico dalla Romagna alla Puglia con possibili rovesci, bello altrove, più caldo sul Tirreno ed ovest Valpadana.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum