Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate proverà ad entrare in scena, ma con fatica

Soprattutto al nord attese ricadute temporalesche.

Fantameteo 15gg - 8 Giugno 2011, ore 14.27

La sintesi del tempo per la seconda metà di giugno, con nord e centro a tratti visitati da alcune situazioni temporalesche, più sole al sud. Temperature che tenderanno a portarsi e mantenersi un po' sopra media al meridione, nella media in alternanza al centro-nord.

Non si prospetta un pronto riscatto estivo, ma piuttosto un graduale tentativo di inserimento dell'anticiclone subtropicale in sede mediterranea. La debolezza del monsone africano tuttavia non fa pensare che possano esservi grossi exploits estivi sull'Italia. In altre parole l'anticiclone avrà il braccino corto.

Proverà a raggiungerci dalla metà del mese, ma sempre con l'incognita di qualche saccatura che possa fargli pelo e contropelo. Il nord Italia infatti potrebbe essere soggetto a passaggi temporaleschi relativamente frequenti, mentre il centro-sud dovrebbe risultare più protetto dall'abbraccio anticiclonico.

Una situazione di per sè abbastanza normale. Nulla di strano insomma: diciamo che dopo oltre 2 mesi di tempo molto stabile al nord, un po' meno al centro, molto meno al sud, pochi si aspettavano un debutto di giugno così temporalesco al centro-nord.
Quando capitano situazioni simili, come già ribadito stamane, la ripresa è lenta e in fondo non può che farci comodo. Non si capisce perchè, quando non si è in vacanza, si debba patire un caldo estremo o infilarsi in ambienti condizionati. 

Riassumendo, ecco il tempo tra il 15 ed il 30 giugno:
al NORD potrebbe essere votato alla variabilità temporalesca al nord, con qualche fase di sole e caldo

al CENTRO potrebbe risultare spesso soleggiata al centro ma con diverse situazioni temporalesche in Appennino e qualche sconfinamento su città e coste,

al SUD dovrebbe invece risultare più stabile e calda sul meridione, dove si potrà decretare facilmente l'arrivo della piena estate.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum