Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate potrebbe proseguire entro i canoni della normalità

Lo stato del tempo tra la seconda e la terza decade di agosto, potrebbe presentare sul conto un'atmosfera estiva caratterizzata da temperature più sopportabili. Tutto questo sarebbe possibile grazie ad un ritiro dell'anticiclone africano sulle proprie sedi d'origine. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe succedere nei prossimi 10 - 15 giorni.

Fantameteo 15gg - 6 Agosto 2013, ore 15.40

In queste ore l'anticiclone termico africano risulta il protagonista assoluto del tempo italiano. Esso sta portando dei valori molto elevati di temperatura, presentando picchi termici prossimi ai +40 gradi su diverse zone d'Italia. Con l'arrivo di giovedì 8 e venerdì 9, assisteremo tuttavia ad un veloce ritiro di questa figura barica dall'Italia, avviando di fatto una nuova fase atmosferica caratterizzata da un tipo di tempo assai più vivibile e ventilato.

Questa particolare fase atmosferica sarebbe garantita da un ritorno in auge dell'anticiclone delle Azzorre che stenderebbe sin verso l'Europa la propria propaggine orientale. Una attività ciclonica piuttosto fervente andrebbe caratterizzando lo stato del tempo dei settori europei più settentrionali, rinnovando soprattutto sulle aree nord-occidentali del continente, condizioni di spiccata variabilità con un tipo di tempo piuttosto fresco, ventilato e mutevole.

L'aria più fresca atlantica legata al passaggio di queste depressioni, potrebbe occasionalmente irrompere sul Mediterraneo, portando almeno una seconda parentesi più instabile che attualmente possiamo collocare tra venerdì 16 e sabato 17 agosto.

Ci attenderà dunque un ritorno all'estate mediterranea sotto temperature più vivibili e qualche nota di instabilità?

Questa ipotesi al momento pare quella più accreditata da parte dei principali centri di calcolo europei ed americani.  L'imposizione di un tipo di tempo dalle caratteristiche più oceaniche sarebbe garantita da un certo tiraggio della corrente a getto in sede atlantica che quest'anno pare avere più forza rispetto alle annate precedenti. Alcuni modelli di previsione propongono infine la possibilità che una vasta figura di bassa pressione (saccatura) dalle caratteristiche tardo estive od inizio autunnali possa prendere possesso dell'Europa occidentale durante l'ultima decade del mese. Se tale ipotesi risultasse realistica, entro la fine del mese l'estate mediterranea potrebbe subire un duro colpo, senza avere più la possibilità di riprendersi come è avvenuto sino ad adesso.

Avremo modo di riparlarne.

Sintesi previsionale da mercoledì 14 agosto a giovedì 22:

Mercoledì 14 - giovedì 15: tempo buono su tutte le regioni con caldo moderato e leggera sensazione di afa soltanto durante le ore pomeridiane. Qualche temporale in più solo sull'arco alpino. Venti deboli variabili.

Venerdì 16 - sabato 17: una nuova veloce depressione determina qualche fugace temporale in marcia dai settori settentrionali italiani (venerdì 16) verso i settori centrali. (venerdì 17) Temperature in nuova flessione su tutto il Paese, venti moderati variabili.

Domenica 18: qualche spunto di instabilità persiste sulle regioni del mezzogiorno, altrove il tempo risulterà abbastanza buono. Temperature in modesto aumento soprattutto sui versanti occidentali. Ventilazione ancora moderata.

Tendenza da lunedì 19 a giovedì 22: tempo buono su tutte le regioni con temperature in lieve ma costante aumento ma senza raggiungere i valori di gran caldo presenti in questi giorni. A tratti un pò afoso durante le ore pomeridiane sui settori pianeggianti e costieri. Ventilazione debole a regime di brezza. (da confermare)


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum