Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'EPIFANIA...e l'alta pressione se la porta via?

La stagione potrebbe recuperare il tempo perso all'inizio del nuovo anno, con un bell'affondo freddo sull'Italia. Ecco tutti i particolari.

Fantameteo 15gg - 23 Dicembre 2011, ore 14.13

Buone notizie (per chi ama il freddo, la neve e l'inverno) ci giungono dalle analisi a lungo termine oggi disponibili.

Il tutto va preso con la solita cautela, tuttavia ci sono buone possibilità che all'inizio del mese di gennaio il tempo possa finalmente cambiare marcia, proponendo un affondo freddo proprio al centro del Mediterraneo.

La cartina di fianco riportata è molto eloquente. Il "velenoso" braccio orientale dell'alta pessione, questa volta, potrebbe essere messo seriamente in crisi, stante un provvidenziale rallentamento del vortice polare.

L'affondo freddo partirà dalla Francia, proponendo prima una massiccia entrata di aria fredda dalla Valle del Rodano, come mostra la seconda cartina che abbiamo preparato.

In questi casi, la creazione di una depressione sul Mar Ligure è quasi sempre scontata.

Con questa situazione l'arrivo della neve anche al sud delle Alpi e sull'Appennino settentrionale ( zone che non hanno visto ancora un fiocco) non dovrebbe essere un'utopia.

L'aria fredda, dilagando nel Mediterraneo, dovrebbe poi dare luogo alla depressione dell'Epitania, foriera di pioggia e neve per molte regioni del centro-nord.

Possibilità che questa situazione si verifichi? Diciamo che per la prima volta, dopo molti giorni, l'irruzione fredda è uscita sul run ufficiale e non su un run alternativo del modello. Di conseguenza, le possibilità aumentano un pochino. L'eccessiva distanta previsionale ( siamo oltre i 10 giorni) impone però ancora molta cautela. Per il momento siamo attorno al 30% di possibilità di realizzo.

Non ci resta che monitorare la situazione nei prossimi giorni, sperando che la situazione resti positiva come appare oggi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum